FOLLONICA – Ai cani di piccola taglia libero accesso alle spiagge ovunque e ad ogni ora, ai cani di grande taglia accesso regolamentato per fasce orarie e per zone. Lo prescrive l’ordinanza messa a punto dalla giunta comunale di Follonica per fare chiarezza sulla questione che ha tenuto banco in città negli ultimi giorni, quella della possibilità, anche per gli amici a quattro zampe, di godersi le spiagge.
Nell’ordinanza del comune di Follonica si distingue tra cani di piccola taglia e di grossa taglia, intendendo per i primi quelli di peso non superiore agli 8-10 chilogrammi. Per i cani di piccola taglia non è prevista alcuna limitazione nell’accesso alle spiagge, i cani di grande taglia possono essere portati in spiaggia fuori dagli orari di balneazione, cioè prima delle 9 e dopo le 19, oppure portati in spiaggia negli orari di balneazione ma limtatamente ad alcune aree di circa 150 metri di ampiezza, appositamemnte istituite, che si trovano in coincidenza della ex Colonia di Levante, della scuola di via Gorizia e del fosso Cervia, all’estremo nord di Pratoranieri. Ovviamente resta fermo l’obbligo, per i proprietari di cani, di raccogliere le deiezioni eventualmente lasciate in giro dai loro animali.
«Saranno tre le aree pubbliche in cui sarà possibile portare gli amici a quattro zampe indipendentemente dalla loro dimensioni – afferma l’assessore all’ambiente Miriam Giorgeri -. Una a sud della città in zona ex Colonia Marina, una in centro di fronte alla scuola media di Via Gorizia ed una nord del fosso Cervia. Una risposta concreta nel solco della legge regionale n.59, che apre alla possibilità di portare i cani in spiaggia. Ma c’è di più – continua l’assessore – i cani di piccola taglia potranno essere portati in spiaggia su tutto il litorale.»
«Raccomandando di utilizzare sempre il guinzaglio e la museruola – aggiunge l’assessore alle politiche del mare Alberto Aloisi – ci spiace che ai cittadini siano arrivate informazioni sbagliate. Dal 18 di maggio,ben prima che scoppiasse il caso mediatico, il comune di Follonica aveva pubblicato l’ordinanza sulla balneazione che, per quanto riguarda i cani, ne consentiva la conduzione nel rispetto della legislazione regionale, rimandando ad apposita ordinanza in caso di ottenimento della Bandiera Blu. Insomma possiamo dire che fino al 2014 per i cani Follonica era off limits, ma che con la nuova giunta l’Amministrazione comunale ha inteso proseguire un percorso ben diverso. Da qui inizia il lavoro degli uffici per studiare una vera e propria area attrezzata per cani. Sulla base delle “risposte” che le tre nuove aree- conclude Aloisi – per i cani ci forniranno, la giunta avrà un quadro chiaro di come muoversi anche dal punto di vista urbanistico. Saranno il senso civico, le regole della buona convivenza, e il rispetto generale la misura della riuscita delle scelte adoperate».