GROSSETO – Seconda trasferta consecutiva per l’Enegan Grosseto, impegnata domenica (alle 11 e alle 15,30) sul diamante dell’Anzio Bc, nella terza giornata del girone di ritorno. I maremmani affrontano i laziali, vittoriosi in gara uno allo Jannella, ancora una volta con una formazione d’emergenza. Carlo Del Santo non potrà infatti sicuramente disporre di Daniele Costa, Lorenzo Tua, Marco Manuguerra (infortunati), Andrea De Santis (problemi di lavoro), mentre è in dubbio la presenza di Andrea Starnai, che per tutta la settimana ha fatto terapia per l’infortunio patito nel primo inning di Bologna, Francesco Brandi e Giacomo Marano, che da mercoledì prossimo avranno gli esami di maturità. Come se non bastasse, Manuel Bindi si è schiacciato un dito e non è così sicuro di essere in campo ad Anzio. Per questo l’azzurrino Under 16 Tommaso Giannini è rimasto con la prima squadra, mentre Mirko Ferri darà una mano ai Cadetti.
«Siamo abituati a giocare in situazioni di emergenza – dice il manager Del Santo – ma andiamo in trasferta per tornare con due vittorie e chiudere il discorso playoff. Così potremo recuperare gli infortunati e far rifiatare gli acciaccati». «In garauno – aggiunge – non sarà facile: Pecci, uno degli under 19 azzurri, sta disputando una grande stagione e per cinque-sei riprese permette ai suoi di giocare tranquilli».
Le condizioni di Starnai non permettono allo staff tecnico di annunciare il partente della prima partita. In preallarme Mirko Pancellini, che ha giocato molto bene le prime quattro riprese contro il Rams Viterbo. Difficilmente vedremo Perez, che però potrà essere utilizzato per due-tre riprese. Nel bullpen anche Nicola Mega, che può garantire due rilievi da un paio di inning. Non ce la farà Lorenzo Tua, ancora dolorante dopo l’incidente stradale di due domeniche fa. Nella seconda partita al novanta per cento toccherà a René Mazzocchi, che ha vinto già due partite, la prima da rilievo, la seconda da partente. A Bologna l’italovenezuelano ha fatto bene e non può che migliorare. Del Santo continuerà a gestire Angel Marquez, che potrebbe essere schierato per due riprese.
«Per averlo a pieno regine – dice Del Santo – dovremo aspettare la fine della regular season. Non vogliamo correre rischi per i playoff». In difesa, se Brandi rimarrà a casa a studiare, Filippo Attriti potrebbe spostarsi all’esterno centro, con Antonio Giovannini costretto ad un doppio impegno dietro al piatto di casa base.