PRATA – Oltre 14 mila euro. È quanto è arrivato da pagare ad un gruppo di cittadini di Prata, nel comune di Massa Marittima. Le bollette da infarti sono quelle del gas di Eni gas & power. Lo racconta la Confconsumatori a cui si sono rivolti i cittadini.
«Le fatture di 12/14 mila euro – afferma l’associazione dei consumatori – si riferiscono a ben sette anni di consumo, durante i quali il gestore ha omesso lettura e fatturazione, nonostante alcuni cittadini abbiano inviato autoletture tramite i call center. Quello che accomuna tutte le posizioni è la prescrizione del diritto di credito di Eni gas & power sino al Giugno 2010 in quanto il credito è soggetto a prescrizione quinquennale ex articolo 2948 c.c».
«In aggiunta in tutte le problematiche esaminate emerge chiaramente la mancata lettura e la mancata fatturazione per colpa del somministratore che così ha contribuito a provocare il credito e rendere impossibile la ricostruzione del consumo anno per anno secondo la corretta tariffa – prosegue la nota di Confconsumatori -. In alcuni casi sono stati rilevati addebiti di consumi non eseguiti, come per i soggetti che utilizzano il gpl solo per uso cottura, laddove a fronte di oltre 4000 mc addebitati il contatore segna ad oggi un consumo di qualche centinaio di mc. Detto questo per le somme che saranno da versare è ovvio che ENI dovrebbe concedere una congrua rateizzazione pari ad almeno il suo ritardo nella fatturazione ovvero cinque anni».
Per info: 0564,410680 toscana@confconsumatori.it