PORTO SANTO STEFANO – Il primo segnale di fumo partirà dalla Fortezza Spagnola di Porto Santo Stefano per toccare, una ad una, tutte le fortificazioni di cui è ricca la costa dell’Argentario. Sarà questo il momento culminante della Festa della delle Torri 2015 che sabato 13 giugno, allestirà l’associazione culturale Art Day con il patrocinio del Comune di Monte Argentario.
La rievocazione storica della comunicazione tra le torri, oltre ad essere un momento altamente spettacolare, ha anche una importante valenza culturale. E’ infatti un evento mirato a far conoscere a turisti e residenti questo imponente patrimonio dell’Argentario, retaggio di un passato in cui il Promontorio era nel mirino delle scorribande dei pirati (XV secolo) e, soprattutto, del periodo della dominazione degli Spagnoli che costruirono quasi tutte le torri che oggi sono destinate a scopi prevalentemente culturali.
La Festa delle Torri 2015 avrà inizio alle ore 18.00 con una Conferenza nella Fortezza Spagnola, sul “Ruolo dei torrieri nella nascita di Porto Santo Stefano” a cura dello studioso locale Gualtiero Della Monaca. Quindi, alle ore 20.00, sarà acceso il primo segnale di fumo che percorrerà tutto l’Argentario di torre in torre. A seguire, serata in Fortezza.