di Lorenzo Falconi — Tweet to @LoreFalcons
GROSSETO – Il pugilato ritorna in piazza, tra storia e tradizione sportiva di Grosseto. In piazza del mercato, l’antica piazza del Sale, andrà in scena una riunione con 15 combattimenti. La location scelta da Amedeo Raffi e Raffaele D’Amico con la collaborazione di alcuni commercianti, in particolare degli ex pugili Emiliano Scorza e Ruggero Pareti, è prossima alla Cavallerizza, luogo cult del pugilato maremmano. Giovedì 18 giugno, con inizio alle 21, Grosseto si prepara ad assistere ad uno spettacolo sportivo di tutto rispetto.
«La manifestazione vedrà salire sul ring dai giovanissimi agli élite. Saremo presenti nel centro storico della città, in mezzo alla gente e con ingresso gratuito – spiega il presidente della Fight Gym Amedeo Raffi -. Un grazie doveroso va ai commercianti, al patrocinio concesso dall’amministrazione comunale, a Coldiretti e Confcommercio».
Il coinvolgimento di Coldiretti, tra l’altro si unisce al connubio tra pugilato e nutrizione, proveniente da quella sana agricoltura da sempre elemento trainante dell’economia grossetana. «Le sinergie tra aziende agricole e società sportive rappresentano un progetto interessante – aggiunge Francesco Viaggi, presidente di Coldiretti -. Il nostro intento è continuare a ricordare ai cittadini consumatori che anche nella sana alimentazione sportiva serve economia e cultura».
Interessante l’idea di portare una disciplina così affascinante nel pieno centro storico cittadino: «Si lavora sul centro storico con le attività economiche – precisa l’assessore Luca Ceccarelli -. Pugilato è pezzo di storia della città. C’è un passato glorioso che appartiene al nostro Dna. Oltre a questo cìè un forte stimolo per i giovani a intraprendere attività sportiva».
Per rappresentare la maremma grossetana si stanno preparando nella palestra di via della Repubblica una quindicina di ragazzi e ragazze della Fight Gym. Sul ring saliranno anche i pugili che sfideranno i pari peso maremmani, provenienti da Lazio, Abruzzo e Campania. «E’ un bello spettacolo la riunione con 15 combattimenti – spiega Raffaele D’Amico -. Il piatto è ricchissimo, anche con boxe femminile e schoolboy di 13 anni. La Fight Gym, palestra che ho fondato, è presente dal ’91 e tanti passi sono stati compiuti. Questa opportunità di Grosseto anticipa la data del 28 di giugno, in cui saremo a Follonica».
Tra i partecipanti ci saranno Paul Costantin Cocolos e Simone Giorgetti, colonne portanti della Fight Gym e gli esordienti Robetro Andrea Bruno, tredici anni appena compiuti, Eleonora Guercioli, quindicenne e proveniente da Follonica, Cosmin Marian Grigore che esordiranno nella notte di Fight in Town. «E’ un modo per far conoscere questo sport – conclude Ruggero Pareti in rappresentanza dei commercianti -. Sono sicuro che sarà una grande esperienza, pugilato e piazza sono un binomio che rivedremo».