MARINA DI GROSSETO – È stato inaugurato questo pomeriggio, alla chiusa di San Leopoldo (in località Il Cristo) il pannello che illustra la strage nazista del 12 giugno 1944.
La cerimonia si è svolta alla presenza di Emilio Bonifazi, sindaco e presidente della Provincia di Grosseto, Nello Bracalari presidente dell’Anpi provinciale ‘Norma Parenti’, don Franco Cencioni già parroco del Duomo di Grosseto e Adolfo Turbanti presidente dell’Isgrec.
L’inziativa si inserisce nel calendario delle celebrazioni per la Liberazione di Grosseto promosso dall’Istituto storico grossetano della resistenza e dell’età contemporanea in collaborazione con Regione Toscana, Comune e Provincia di Grosseto, Fiab Grossetociclabile, Anpi provinciale Norma Parenti.
Questi i nomi delle vittime della strage di San Leopoldo riportati sulla lapide che si trova accanto al pannello: Livio Botareli, 16 anni, Luigi Botarelli, 53 anni, Fortunato Falzini, 40 anni, Giancarlo Lari, 16 anni, Olga Lari, 46 anni, Roma Madioni, 43 anni.