GROSSETO – Lunedì prossimo, 15 giugno, alle ore 10 presso i locali del centro trasfusionale dell’Ospedale Misericordia, la locale sezione dell’Associazione Italiana Sommelier (AIS) effettuerà una donazione dei suoi dirigenti e membri. L’iniziativa che prende il nome di “Buon vino fa buon sangue” vuole abbinare la solidarietà e il gesto della donazione di sangue a uno stile di vita in cui vi sia la consapevolezza e la qualità del bere. Alla iniziativa, oltre ai vertici della Asl 9, ha garantito la sua presenza il presidente regionale di Avis, Luciano Franchi visto che, proprio lunedì prossimo, ricorre la giornata mondiale della donazione di sangue.
Nell’anno dell’Expo dedicato a nutrire il pianeta – commenta il presidente provinciale, Carlo Sestini – dovevamo trovare un collegamento con questa giornata di alto valore simbolico per il sistema della donazione e pertanto, grazie alla disponibilità della delegazione di Grosseto dell’AIS e del suo presidente, Antonio Stelli, si è deciso di portare i sommelier, in divisa ufficiale, a donare, riprendendo e ribadendo l’ancestrale motto “Vino fa buon sangue”.
Stante la peculiarità dell’evento, il cui obbiettivo precipuo è quello di sensibilizzare una fetta più ampia possibile di popolazione alla donazione del sangue e del plasma, richiediamo la massima collaborazione di tutta la stampa e delle televisioni per lanciare e veicolare questo messaggio. Contando nella vostra fondamentale presenza, salutiamo cordialmente.