ROSELLE – Venerdì 12 giugno 2015 presso la Cava di Roselle alle ore 17.30 si terrà una iniziativa pubblica di presentazione del libro di Aldo Carra “Più uguaglianza, più benessere” e del lavoro svolto dalla commissione Istat-Cnel per iniziare parlare della fattibilità della applicazione degli indicatori di benessere anche nel nostro territorio.
All’iniziativa, promossa dal Laboratorio per il Benessere Equo e Sostenibile in collaborazione con il Circolo Arci Khorakhanè, sarà presente l’autore del libro Aldo Carra ed hanno già garantito la loro presenza alcuni rappresentanti delle istituzioni locali.
In un momento in cui le disuguaglianze sembrano essere il tratto caratterizzante della società, l’interrogativo che viene posto è se sia effettivamente possibile ridurle ed, eventualmente, come fare in modo affinché ciò avvenga.
Il Laboratorio per lo Sviluppo Equo e Sostenibile di Grosseto cerca di rispondere a queste domande prendendo spunto dal lavoro di Carra per studiare progetti misurabili e definiti con lo scopo di creare una maggiore uguaglianza anche nel nostro territorio.
Secondo lo stesso Carra, per ridurre le disuguaglianze non è più sufficiente redistribuire le ricchezze, ma occorre agire direttamente sul benessere delle persone coinvolgento molteplici aspetti della vita che hanno bisogno di essere ripensati sulla base di strumenti nuovi ed efficaci.
Da qui nasce l’idea di un laboratorio che studi i nuovi indicatori di benessere definiti dalla commissione Istat-Cnel avviando un processo di confronto con le istituzioni locali e gli operatori socio economici, arrivando infine all’individuazione di buone pratiche che portino all’introduzione degli indicatori anche nelle politiche di governo del territorio.