ORBETELLO – Un piano di azioni per rilanciare il turismo sfruttando al meglio la tassa di soggiorno. Dopo aver fatto la stessa operazione ad Orbetello, Confcommercio, Federalberghi, Fipe (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) e Faita Federcamping insieme hanno concordato, strutturato e messo nero su bianco una proposta operativa indirizzata, questa volta, al Comune di Grosseto.
Il progetto nasce in seguito alla riunione dell’Odt (Osservatorio turistico di destinazione) dello scorso 5 maggio, in cui è emersa, per le associazioni rappresentative del tessuto imprenditoriale locale, la necessità di focalizzare quelli che possono rivelarsi degli interventi veramente strategici da sostenere col gettito derivante dall’imposta di soggiorno, evitando di frammentare le risorse a disposizione come fatto nel 2014 in tanti piccoli investimenti che poco possono incidere sul reale sviluppo turistico ed economico del territorio.
Il piano presentato al Comune di Grosseto è composto da cinque voci, per le quali Confcommercio, Federalberghi, Fipe e Faita Federcamping chiedono l’impegno dei due terzi del gettito 2015: la realizzazione di un progetto di marketing territoriale basato su una programmazione triennale e condiviso con le categorie del comparto turistico; la progettazione di un evento di ampia portata, della durata di 5-6 giorni, da organizzarsi in bassa stagione, improntato sulle eccellenze del territorio e che dovrà essere ripetuto ogni anno così da connotarsi come evento di richiamo e vetrina promozionale della Maremma. La realizzazione di Info Point strutturati e collegati con le strutture ricettive del territorio.
Ed inoltre l’organizzazione di quattro educational tour all’anno, rivolti a giornalisti e tour operator, nei mesi di maggio e settembre. Infine si propone l’intercettazione ed il sostegno di eventi sportivi di carattere internazionale.
Le associazioni di categoria chiedono inoltre al Comune capoluogo di convocare al più presto un nuovo incontro dell’Osservatorio turistico di destinazione per un confronto sull’argomento, ritenuto di estrema importanza ed urgenza.