ROMA – Curiosità e tanti consensi positivi per i prodotti della Maremma che sono stati protagonisti al mercato di Campagna Amica di via San Teodoro a Roma. Come programmato, infatti, il meglio dell’enogastronomia della provincia di Grosseto ha fatto bella mostra di sé in uno dei mercati più ambiti.
L’iniziativa è stata particolarmente apprezzata dai referenti della stampa capitolina che si sono ritrovati con i dirigenti dell’organizzazione per un brindisi all’interno del padiglione che ha ospitato l’esposizione e la degustazione dei prodotti.
“Si è trattato di un’esperienza pilota che in via sperimentale ripeteremo anche nei prossimi mesi grazie alla sinergia che abbiamo concretizzato con la Coldiretti del Lazio, – ha commentato Andrea Renna, direttore di Coldiretti Grosseto – poter disporre di una vetrina così prestigiosa ed importante rappresenta indubbiamente un tassello della Maremma e dei propri prodotti”. Tra i produttori presenti: Il Giardino di Capalbio di Caria Luana, Fattoria Acquaviva di D’Ascenzi Serafino, Podere Paternò di Tanda Mario e Giuseppe, Azienda Badia Vecchia di Bargagli Loriano, Pierini e Brugi di Pierini Samuele, Fattoria San Felo, Fattoria Mantellassi, Caseificio di Manciano, Arcobaleno dei Sapori di Emanuela Cantini, Cantina i Vini di Maremma, Cantina i Vignaioli del Morellino di Scansano, Cooperativa Coltivatori Diretti di Maremma, Caseificio il Fiorino, Collegio Toscano degli Olivicoltori OLMA, Riso Maremma.
Grazie a Terranostra Grosseto è stato anche presentato il nuovo sito www.agriturismomaremma.it con il presidente di Terranostra, Luca Serafini e il consigliere delegato di Donna Impresa Coldiretti, Rita Ferrini, impegnati nell’illustrare il meglio dell’offerta agrituristica di Coldiretti che può contare su oltre 100 imprese agrituristiche.
“Come Coldiretti Grosseto – ha concluso Renna – grazie alla cooperativa Coltivatori diretti di Maremma, saremo presenti al Terminal del Gusto di Campagna Amica a Civitavecchia per garantire alle nostre imprese l’adeguata visibilità e la sinergia con le imprese di navigazione e la presenza del mercato di Campagna Amica di oltre 100 mq che si sta realizzando proprio all’altezza della fortezza dove attraccano le navi da crociera”.