GROSSETO – Si chiama “Giornate dermatologiche maremmane” l’incontro in pgoramma sabato 6 giugno, a partire dalle 9 all’hotel Airone a Grosseto, organizzato dall’Unità operativa di Dermatologia della Asl 9 e rivolto ai medici di famiglia e ai dermatologi. Tra i temi trattati, le nuove terapie per la cura della psoriasi, una patologia che interessa quasi il 3% della popolazione italiana ma che, fortunatamente, può essere curata anche nelle forme più aggressive con risultati molto significativi. Una sessione dell’incontro è dedicata, invece ai tumori della pelle, epiteliomi e melanoma, che sono diventati una patologia sempre più frequente, specialmente con l’allungamento della vita media.
«Ogni giorno – spiegano gli organizzatori dell’incontro – i dermatologi della Asl 9, che prestano servizio nel reparto di Dermatologia dell’ospedale di Grosseto, oltre all’ospedale di Orbetello, Casteldelpiano, Pitigliano e Massa Marittima, si trovano ad affrontare questa patologia, che viene curata con tecniche sempre più sofisticate. A questo proposito, alla conclusione dei lavori, prevista per le 17, verrà presentata la nuova attrezzatura laser in dotazione all’ospedale Misericordia, che nei prossimi masi si affiancherà alle tecniche tradizionali nella cura delle patologie dermatologiche».
Al convegno partecipano specialisti e responsabili delle strutture di Dermatologia delle Asl e delle Aziende ospedaliere della Toscana, che metteranno a disposizione dei partecipanti le loro conoscenze e la loro esperienza.