PORTO ERCOLE – Campionato Nazionale Open J24, La Superba vince il tricolore per la terza volta con una giornata di anticipo e nell’ultima giornata disputata la decima regata per la classifica finale. Con una prova d’anticipo e per la terza volta (dopo il 2011 e il 2012) il titolo tricolore della Classe J24 va a Ita 416 La Superba, il J24 del Centro Velico di Napoli della Marina Militare timonato da Ignazio Bonanno.
L’ultima giornata è stata decisiva per la disputa della decima regata che ha permesso di redigere la classifica finale e quindi determinare il podio. A sorpresa l’equipaggio di casa del Circolo Nautico e della Vela Argentario di Massimo Mariotti, anche capo flotta dell’Argentario, è salito sul secondo gradino, seguito da Ita 215 Mollicona armato da Massimiliano Biagini (CNM Carrara) e timonato dal carrarino Giacomo del Nero.
Per quanto riguarda la classifica open al secondo posto invece si è piazzato l’equipaggio americano di Usa 5399 Furio con il fuoriclasse Keith Whittemore (vincitore delle ultime due edizioni nella classifica Open), seguito dai tedeschi di Ger 5420 Rotoman armato dal Presidente della Classe J24 tedesca Jan-Marc Ulrich e timonato da Tobias Feneherdt.
Nell’ultima giornata svoltasi con condizioni meteo ideali si è disputata la decima regata di questa manifestazione giunta alla sua XXXV edizione e organizzata nelle acque antistanti Cala Galera -Porto Ercole dal Circolo Nautico e della Vela Argentario in collaborazione con l’Associazione di Classe J24. Ben 33 equipaggi hanno avuto modo di godere della brezza costante e della bellezza del campo di regata maremmano. Da segnalare il commento del vincitore che si è complimentato con il Comitato di Regata per la sua professionalità nella gestione delle prove, specialmente nella rapidità di posizionamento del campo di regata per ogni salto di vento.
Il Campionato, articolato su quattro giornate di gare e numerose manifestazioni collaterali, si è concluso con l’ultima delle dieci regate previste e la cerimonia finale nella quale è stato assegnato il titolo tricolore 2015 e il Trofeo Challenger della Classe al miglior equipaggio italiano classificato.