ROCCASTRADA – Grazie alla legge regionale 46 del 2013, il Comune di Roccastrada ha promosso un processo partecipativo per la costituzione di un forum territoriale della partecipazione.
Tutti i cittadini interessati potranno partecipare, contribuendo con le proprie idee e proposte alla stesura del regolamento del Forum. Obiettivo del processo è infatti la costituzione di una rete di relazioni, capace di connettere le diverse realtà sparse del territorio, condividendo e valorizzando esperienze, idee e competenze, che altrimenti rischiano di andare perse, di non essere conosciute dall’amministrazione e di non poter interagire con questa per attivare pratiche innovative a livello locale.
Il progetto che prevede il coinvolgimento di associazioni, attività economiche e singoli cittadini, prenderà avvio mercoledì 10 giugno, con un evento di presentazione che si svolgerà: alle ore 18 a Roccastrada, presso il Centro Civico in Via del Convento; alle ore 21 a Ribolla, presso l’Ex Cinema Mori in Piazza della Libertà.
L’evento, a cui è invitata tutta la cittadinanza, è finalizzato a presentare il progetto, condividerlo con i cittadini e informarli sulle attività e gli incontri previsti.
Sono perciò invitati tutti i cittadini e le associazioni interessati al progetto. L’evento costituisce infatti una prima occasione di confronto e condivisione, particolarmente utile per avviare un processo che sia fin dall’inizio il più possibile interattivo tra cittadini e amministrazione.
Saranno presenti all’evento l’amministrazione comunale e i tecnici incaricati della gestione metodologica del progetto.
Durante l’evento di apertura del 10 giugno, sarà data comunicazione dei successivi incontri e laboratori, che si svolgeranno tra giugno e settembre.
Il progetto per la creazione del forum permanente è stato finanziato, nell’ambito delle politiche sulla partecipazione, dalla Regione Toscana con un contributo pari a 15.000 euro.
Maggiori informazioni sul sito internet del Comune di Roccastrada e sul profilo facebook: www.facebook.com/casaideeroccastrada