GROSSETO – La scuola raccontata dal punto di vista dei suoi protagonisti, i bambini e i maestri. E’ questo l’intento con cui nasce il progetto “Educazione affettiva”, il film rivelazione del 2015 che viene proiettato giovedì 4 giugno alle 22 al Cassero Senese di Grosseto all’interno della programmazione di Muramonamour (ingresso libero e gratuito). Il film diretto da Federico Bondi e Clemente Bicocchi documenta le emozioni e la paura del futuro di una quinta elementare della scuola Pestalozzi di Firenze durante gli ultimi giorni dell’anno scolastico.
Il documentario racconta in maniera intima e naturale alcuni momenti della classe in gita scolastica, metafora del delicato passaggio dall’infanzia all’adolescenza che i bambini affrontano insieme ai loro due maestri Matteo e Paolo. Le musiche di Nuovo Cinema Paradiso, le lezioni di educazione affettiva per imparare a rapportarsi con l’altro e gli sguardi dei protagonisti rivelano e rievocano allo spettatore le paure, le gioie e i desideri dell’inevitabile passaggio all’età adulta.
«Oggi si parla tanto di scuola, è diventato uno degli argomenti più discussi in ogni tipo di contesto – commentano i due registi nella presentazione del progetto – Purtroppo però gli unici a non avere la possibilità di esprimersi sono coloro che a scuola ci vanno. “Educazione affettiva” dà voce a chi la scuola la anima, la vive, la costruisce e forse talvolta la subisce: i bambini, attori principali di questo microcosmo, e i maestri, figure di riferimento nel loro cammino di crescita. Questa è la scuola, ovunque. Il resto sono sovrastrutture, orpelli, che troppo spesso sono gli unici argomenti trattati dall’opinione pubblica. Il film restituisce la scuola ai bambini, mettendo la telecamera alla loro altezza, scrutando sguardi, gesti, movimenti, sogni, desideri di una classe di una piccola scuola di Firenze. Senza nessuna mediazione, giudizio o metariflessioni da adulti».
Come ogni sera il bar e punto ristoro del Cassero sarà aperto già dalle 19 per un aperitivo, un drink o per assaggiare la novità dell’estate 2015, la pizza proposta dalle Officucine Doppio Zero. Info www.muramonamour.com e pagina Facebook Muramonamour.