CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Nei due giorni di gare, che si sono svolte sulla spiaggia di Levante a Castiglione della Pescaia, era quasi impossibile vedere la sabbia grazie alla quantità di vele in attesa del vento che, per questa edizione di Kastle kite & sup Festival, si è fatto attendere. Il Maestrale infatti è arrivato solo il secondo giorno. Ma gli sportivi delle onde non si sono persi d’animo: tavole e pagaie in acqua, le fide si sono concentrate sulle specialità del sup e del sup&bike con le attrezzature del main sponsor RRD-RobertoRicciDesigns che per l’occasione ha inaugurato un prototipo di tavola da sup a 6 posti dove si sono alternati adulti e bambini.
Il secondo giorno, le condizioni meteo si sono rivelate perfette e gli adepti del kite sono scesi in acqua. Dalle 15.00 in poi sono iniziate le gare di kite long distance e kite best trick. Tra gli atleti di punta, uno su tutti, il giovane campione nazionale di free style Jacopo Cantini. La manifestazione, organizzata dall’associazione Action sport in collaborazione con il Comune di Castiglione della Pescaia, ha consentito, grazie alla presenza di istruttori specializzati, a tutti i provetti di questi sport acquatici, di fare prove gratuite di sup e kite per grandi e bambini. Tante le scuole presenti tra cui Foil Forum, P.K.S., Path Finder, Fiumara, Surf Relax, Peter Line e RRD. In conclusione della due giorni, è stata premiata la scuola di kite maremmana con più atleti: la vincente è stata proprio Action Sport di Castiglione della Pescaia.
«Siamo molto soddisfatti della riuscita di questo evento sportivo che è stato realizzato all’interno della manifestazione Giornate Europee dello Sport – spiega il vice sindaco Elena Nappi -. Il prossimo anno abbiamo in programma di ospitare una tappa dei Campionati Europei di kite surf. E proprio perché puntiamo molto su queste discipline legate al mare, abbiamo scelto di inserire all’interno della quarta di copertina della Guida Blu del Tourig Club Italia, proprio una foto di kite scattata a Castiglione come immagine rappresentativa del nostro territorio».