FOLLONICA – Sarà l’estate dei festival per la città del Golfo perché quest’anno, più che in passato, Follonica vedrà moltiplicarsi gli eventi e le iniziative legate alle rassegne di arte, musica e teatro.
Un intreccio dedicato alla cultura che vedrà protagonista anche la Leopolda, il nuovo teatro della città che dopo l’anteprima dell’ottobre scorso, aprirà ufficialmente il 21 giugno prossimo con una tappa del tour europeo dei Familieflöex e il loro “Hotel Paradiso”.
Ma quali sono i festival che animeranno l’estate di Follonica? Ce n’è davvero per tutti i gusti e per tutte le platee. Si inizia a giugno (dal 6 al 27) con la sesta edizione di FolloWme, il festival internazionale dell’arte ai margini. Il tema di quest’anno è “L’amore è tutto qui” e l’evento di apertura (sabato 6 giugno alle 18 in pinacoteca) sarà dedicato alla fotografia e con una mostra di Massimo Berruti, il fotografo di fama internazionale che con la sua arte ha raccontato spesso i conflitti in Medioriente.
E il FolloWme proseguirà poi con altre iniziative fino alla fine di giugno dedicate a tutte le forme di arte: dalla pittura al teatro.
Ma, come detto, quest’anno non ci sarà solo il FollowMe, ma anche altre rassegne che negli ani hanno fatto la storia della città. Luglio però sarà dedicato al Vox Mundi, un’assoluta novità per il Golfo; ad agosto invece torna la tradizione del Grey Cat Jazz Festival. A questi tre pilastri portanti dell’estate si affiancheranno anche la rassegna rock di FollSonica, quella sulla musica classica “Festival Mantovani” (dal’1 al 9 agosto nel chiostro della Leopolda), e Nuove figure, il festival dell’arte di strada.
Tante proposte che si legano tra loro anche grazie alla nuova Leopolda che vivrà la sua prima vera stagione teatrale.
Ecco il programma
• Domenica 21 giugno (Apertura ufficiale – esclusiva nazionale) Produzione Familie Flöz, Theater Duisburg, Theaterhaus Stuttgart
FAMILIE FLÖZ in HOTEL PARADISO
“La scorciatoia per il Paradiso passa per l ́Inferno!” Per la prima volta a Follonica i FAMILIE FLÖZ. Un giallo sulle Alpi pieno di umorismo, sentimenti travolgenti e un tocco di malinconia. Una compagnia internazionale per uno degli spettacoli che sta emozionando tutta Europa.
Biglietto 20 euro – posti numerati
Il teatro della Compagnia della Fortezza
• Sabato 27 giugno MERCUZIO E ALTRE UTOPIE REALIZZATE
ARMANDO PUNZO, ANIELLO ARENA, ANDREINO SALVADORI
regia di ARMANDO PUNZO – con Rossella Menna
La compagnia teatrale dei detenuti – attori del carcere di Volterra racconta 27 straordinari anni di teatro in carcere attraverso parole, recitazione, video e musiche di scena.
Biglietto 15 euro – posti numerati
• Sabato 25 luglio MOZULUART Mozart Meets Zulu Music Voci: VUSA MKHAYA, RAMADU NQO BLESSINGS NQO (Zimbabwe) pianoforte: ROLAND GUGGENBICHLER (Austria). Quartetto d’Archi “STRADA STRING QUARTET” Uno straordinario progetto di incontro fra la musica classica europea e i canti tradizionali dell’Africa Zulu. Un concerto che continua a stupire ed incantare le sale concerto di tutto il mondo con uno spettacolo che supera e abbatte ogni frontiera e ogni convenzione. Biglietto 12 – 15 euro – posti numerati
• Giovedì 20 agosto BRAD MEHLDAU Solo Piano
Una delle più poetiche e profonde voci del pianoforte jazz contemporaneo, Brad Mehldau è ammirato universalmente come uno dei più avventurosi pianisti che si sono imposti sulla scena del jazz in questi anni. Ha forgiato uno stile unico, che incarna l’essenza dell’esplorazione jazz, del romanticismo classico e del fascino del pop.
Biglietto 23 – 25 euro – posti numerati
• Domenica 23 agosto DALL’APPENINO AL MARE Migrazioni Musicali Pistoia Follonica e Ritorno MAURIZIO GERI (chitarra), RICCARDO TESI (organetto), STEFANO Cocco CANTINI (sax), CLAUDIO CARBONI (sax), GIGI BIOLCATI (percussioni), ENRICO RUSTICI (ottavatore), VALENTINA TONI (voce) L’intreccio di culture, tradizioni e musiche dei lavoratori del ferro che si spostavano dall’Appennino alla Maremma, costituisce il substrato al quale si ispirano i musicisti di questo concerto, essi stessi provenienti dalle due aree a confronto. Biglietto 13 – 15 euro – posti numerati