FOLLONICA – Decoro urbano e cura del verde pubblico tra le priorità dell’amministrazione comunale. Per questo da Largo Cavallotti arriva l’invito rivolto alla cittadinanza di collaborare per rendere migliore e più accogliente la città del Golfo.
Alcuni interventi, come quello per la riqualificazione dei giardini di piazza Socci e piazza Mazzini, o come la pulitura delle pinete, sono stati realizzati, ma ancora molto c’è da fare e per questo dal Comune arriva l’appello ai follonichesi.
“Sappiamo che ciò che stiamo facendo sul verde pubblico è migliorabile e questo impegno sembra riscuotere una parziale approvazione dei nostri cittadini – dichiara il vicesindaco Andrea Pecorini – e per questo cercheremo di continuare nei nostri interventi, piccoli e grandi, per garantire a Follonica il decoro che merita».
«La gestione del verde pubblico è molto complicata con le attuali risorse economiche, – continua Pecorini – ma stiamo lavorando per arrivare ad una gestione ottimale e soprattutto che non preveda interruzioni dell’affidamento dei servizi che oggi cambiano ogni 3-4 mesi. Di prossima pubblicazione un bando per la gestione del verde pubblico per una durata di 4 anni più 2, che prevede la presa in carico di tutte le aree verdi all’interno del nostro comune cambiando radicalmente l’approccio gestionale».
«Ma da soli non ce la possiamo fare; il senso civico di ciascuno cittadino deve convivere con i doveri dell’amministrazione, così come deve apparire un tutt’uno decoroso e qualificato la proprietà pubblica e quella privata. Per raggiungere questo la cittadinanza deve provvedere a mantenere pulita e decorosa la proprietà privata, si tratti di una resede, di un giardino, di una siepe o di una pianta».
«A tal proposito – conclude il vicesindaco Pecorini – ricordo che la Polizia Municipale procederà, come di consueto, all’accertamento delle eventuali situazioni di degrado provvedendo all’applicazione del nostro Regolamento di igiene urbana».