FOLLONICA – La Sezione di Follonica dell’associazione nazionale Carabinieri ha rinnovato il suo vertice. Dalle elezioni, svoltesi nei giorni 17 e 27 maggio, i carabinieri in congedo, residenti nei comuni di Follonica, Gavorrano e Scarlino, hanno proceduto alla nomina dei componenti del nuovo consiglio della sezione e al conseguente rinnovo delle cariche sociali. È stato confermato il presidente Arcangelo Raffaele Russo (che ricopre ininterrottamente dal 1994).
Storia:
Nel 1995 la sezione di Follonica dell’associazione nazionale Carabinieri fu promotrice di una manifestazione “La Giornata del Carabiniere”, organizzata per riportare alla memoria della città di Follonica il sacrificio «del giovane carabiniere Salvatore Golino che, nell’ottobre del 1920, in servizio presso la stazione di Follonica, fu vittima di una vile e mortale aggressione. Al carabiniere Salvatore Golino è stata intitolata la Sezione di Follonica e l’attuale via Golino». Ricorda Russo
«Da oltre 20 anni, all’interno della Sezione di Follonica, è operante un gruppo di volontariato di vigilanza, costituito da circa 20 soci, coordinato dal Maresciallo Enrico Gallina – prosegue Russo -. Questo gruppo si occupa di svolgere servizio di vigilanza presso la pinacoteca civica “Amedeo Modigliani” di Follonica, che nelle serate del periodo estivo, nei momenti di maggiore afflusso di visitatori, permette di tenere aperta e in sicurezza la Pinacoteca».
«Altro gruppo operante da oltre 15 anni nella Sezione di Follonica, è il gruppo delle Benemerite, coordinato da Milena Margarella e costituito dalle signore, dalle mogli, sorelle e figlie di carabinieri in servizio e in congedo – si legge ancora -. Questo gruppo si occupa di svolgere attività di assistenza e di beneficenza indirizzando le proprie iniziative nei confronti di persone bisognose di aiuto».
«Tutte le domeniche dalle ore 9,30 alle ore 12,00 è aperta ai soci la sede di via dell’Edilizia (zona industriale) a Follonica – continua Russo -. Sono soci di questa associazione i carabinieri in congedo ed in servizio, i familiari e i simpatizzanti, persone che stimano l’Arma e che godono requisiti di moralità».
La sezione di Follonica ha da alcuni anni aperto un sito web www.ancfollonica.com che permette di conoscere l’organizzazione, lo scopo e le attività svolte dall’associazione nazionale Carabinieri e della Sezione di Follonica.
Il Consiglio della Sezione di Follonica risulta essere così composto:
Brig. Arcangelo Raffaele RUSSO Presidente
Mar. Enrico GALLINA Vice Presidente
S.Ten. Alessandro CILLERAI Consigliere
Lgt. Vincenzo VACCHIANO Consigliere
App. Eugenio FARINA Consigliere
Car. Sileno VENTURI Consigliere
Car. Massimo CAPACCIONI Consigliere
Car. Ettore STELLA Sindaco Revisore
Car. Stefano ROSAI Sindaco Revisore
Car. Pio TUTI Segretario
Dott.ssa Milena MARGARELLA Coordinatrice del Gruppo delle Benemerite
Mar. Enrico GALLINA Coordinatore del Servizio di Volontariato alla Pinacoteca di Follonica