di Sabino Zuppa
ORBETELLO – Si rinforza il centro destra nel Comune di Orbetello e, ad un anno dalle elezioni amministrative per il nuovo sindaco, rimette tutto in discussione con una performance che gli permette di guadagnare a livello aggregato tanto terreno rispetto alle passate elezioni europee. Come in molti presagivano dopo le polemiche legate al fronte della autostrada Tirrenica, Enrico Rossi totalizza ben 16 punti percentuali in meno rispetto al devastante 48% a livello toscano (41% a livello provinciale), attestandosi su un 32,2 % e confermando che il centro sinistra lagunare è entrato in un periodo molto critico e delicato.
La sinistra di Fattori e Marco Sabatini, infatti, con un 9,3 batte il dato regionale che è del 6,2 (5,3% provincia), ma potrebbe non bastare in futuro contro la grande crescita dell’alleanza tra Lega Nord e Fratelli d’Italia che arriva al 27% contro un 20% su base regionale, uniti poi all’andamento statico di Forza Italia che arriva al 9%. Dunque un gap che si riduce dimostrando che, la politica attuale del Pd in terra orbetellana è stata deleteria e non gradita che qualcosa è successo per cui i cittadini hanno preferito votare diversamente che nel resto della Toscana. Il Movimento 5 Stelle raggiunge il 16,9% mentre la sorpresa sono Fratelli d’Italia che raggiungono l’8% contro un dato ben più basso su scala regionale.
Lamioni fa un buon 4% annunciando che anche Passione Orbetello farà la sua parte in prospettiva futura. Dunque le polemiche su autostrada, sanità e probabilmente anche quelle legate al sindaco Monica Paffetti che ha molti simpatizzanti tra Si Toscana e, notoriamente, non è sostenuta dalla totalità degli iscritti al Pd, potrebbero aver giocato un brutto scherzo al centro sinistra annunciando scintille sin da adesso per la corsa al prossimo sindaco di Orbetello.