MASSA MARITTIMA – Prosegue la quinta edizione de “I luoghi del tempo”, festival che valorizza luoghi inconsueti e poco noti della Maremma per creare incontri con intellettuali, scrittori, artisti, attori, musicisti e giornalisti. Luoghi suggestivi che fanno da scenario a passeggiate, concerti, interviste, che diventano così veicolo per conoscere e vivere in modo significativo la ricchezza di un territorio straordinario.
Lunedì 1 giugno Ascanio Celestini racconterà la storia dell’eccidio del 13 giugno del 1944 quando i reparti nazisti invasero Niccioleta.
Martedì 2 giugno un sito rupestre sarà lo scenario del concerto di Peppe Voltarelli.
Entrambe le sere gli eventi saranno preceduti da passeggiate con narrazioni di esperti, scrittori, giornalisti, attori.
Lunedì 1 giugno _ Massa Marittima (miniera Niccioleta)
– ore 18,00 Passeggiata ‘’L’ultima Miniera’’ con Roberta Pieraccioli (direttore Musei di Massa Marittima) Alessandra Casini (direttore Parco Minerario), Flavio Fusi (giornalista)
– ore 19,00 Degustazione prodotti locali
– ore 19,30 Ascanio Celestini “Niccioleta, una storia poco nota’’
Martedì 2 giugno _ Sorano (sito rupestre di San Rocco)
– ore 18,00 Passeggiata ‘’Sentieri e briganti’’ con Marco Vichi (scrittore), Lorenzo Degl’Innocenti (attore), Pierandrea Vanni (giornalista), Lara Arcangeli (dir. Sistema Museale Sorano), Alessandro Agostinelli (giornalista)
– ore 19,30 Degustazione prodotti locali
– ore 20,00 Peppe Voltarelli “Il monumento’’ (concerto)
Lunedì 1 giugno
Massa Marittima, Niccioleta, GR
Ore 18 – Passeggiata “L’ultima Miniera”
con Roberta Pieraccioli (direttore dei Musei di Massa Marittima), Alessandra Casini (direttore Parco Minerario Colline Metallifere), Flavio Fusi (giornalista)
Ore 19 Degustazione prodotti locali
Azienda Agricola La Rialla / Caseificio Il Fiorino / Consorzio olio extravergine d’oliva Scansano /
Rigoloccio Wines
Ore 19.30 – Spettacolo di e con Ascanio Celestini
“Niccioleta, una storia poco nota”
Ascanio Celestini racconta la storia dell’ eccidio del 13 giugno del 1944 quando i reparti nazisti invasero Niccioleta e fucilarono 6 minatori dietro il forno della dispensa del villaggio, un settimo riuscì invece a scappare nascondendosi nella boscaglia grazie a un attimo di distrazione del fascista di guardia. Dei 150 operai deportati a Castelnuovo di Val di Cecina, 77 minatori furono giustiziati sulla strada per Larderello, 21 mandati in Germania e gli altri vennero infine liberati.
• Ingresso € 5,00 (+ eventuale prevendita). Prevendita Circuito regionale Box Office www.boxol.it
Infopoint Follonica segreteria@prolocofollonica.it
Il Luogo
Niccioleta e Campiano sono state le ultime miniere di pirite attive del massetano; Campiano chiuse nel 1994 ma già nel 1980 i minatori, prevedendone la fine, si dettero da fare per non perdere la memoria e nacque il Museo della Miniera di Massa Marittima. L’abitato di Niccioleta, tristemente conosciuta per l’eccidio nazista del 1944, è un notevole esempio di villaggio minerario dei primi del ‘900.
Martedì 2 giugno
Via Cava San Rocco, Sorano, GR
Ore 18 – Passeggiata “Sentieri e briganti”
con Marco Vichi (scrittore), Lorenzo Degl’Innocenti (attore), Pierandrea Vanni (giornalista), Alessandro Agostinelli (giornalista), Lara Arcangeli (direttore Sistema Museale Sorano)
Ore 19.30 Degustazione prodotti locali
Azienda Agricola Riservo / Cantina Vignaioli Morellino di Scansano / Consorzio olio extravergine d’oliva Scansano / Salumificio Mori
Ore 20 – Concerto Ingresso gratuito
“Il Monumento” con Peppe Voltarelli
Marco Vichi è tra i più conosciuti autori di romanzi gialli in Italia; le avventure del commissario Bordelli, il detective fiorentino degli anni ’60, dopo il successo italiano sono state tradotte in molti paesi stranieri. Lorenzo Degl’Innocenti, attore fiorentino, ha lavorato in teatro a fianco di Giorgio Albertazzi e Arnoldo Foà, partecipato a serie televisive, vinto un David di Donatello.
“Il monumento” è lo spettacolo in ‘solo’ di Peppe Voltarelli, fondatore nel 1990 del gruppo rock Il parto delle nuvole pesanti e poi autore da solista di vari dischi di successo tra cui “Ultima notte a Mala Strana”, Targa Tenco 2010 come migliore opera in dialetto. Nel 2014 è uscito il suo ultimo disco “Lamentarsi come ipotesi”.
Il Luogo
Gli abitanti di Sorano, nel ‘600 , dedicarono a San Rocco, pellegrino verso Roma nel XIV secolo , una piccola cappella sullo sperone di tufo sospeso sulla valle del Lente da cui si gode uno straordinario panorama del paese. Piccole comunità rupestri scelsero di vivere su questo pianoro nell’ età del bronzo, prima ancora degli etruschi . Una bella via “cava” tagliata nel tufo porta fino al paese di Sorano tra grotte usate come necropoli e le rovine di un eremo.
Ingresso gratuito (eccetto a. celestini: boxol.it)
prenotazione obbligatoria (posti limitati)
INFO/PRENOTAZIONI: Infopoint Follonica, via Roma 49, Tel. 0566 52012 segreteria@prolocofollonica.it