ORBETELLO – Dall’importante e nuovo sodalizio tra Ascom Confcommercio Grosseto, Federalberghi, Faita Federcamping, Fipe ed i consorzi Maremmare e Welcome Maremma arriva una proposta operativa concreta ed articolata per rilanciare davvero il turismo nella zona di Orbetello-Costa d’Argento.
Durante l’ultima riunione dell’Otd (Osservatorio Turistico di Destinazione) di mercoledì 27 maggio, infatti, questo gruppo formato dalle principali associazioni e dai consorzi del territorio ha formalizzato una proposta strategica che è stata già consegnata nelle mani degli interlocutori del comune lagunare, per la quale si chiede “l’impegno di destinare due terzi del gettito derivante dalla tassa di soggiorno 2015”.
Sei sono le voci che compongono la proposta: il completamento della pista ciclabile (Giannella-Orbetello e Albinia Fonteblanda), l’organizzazione di quattro educational tour all’anno, rivolti a giornalisti e tour operator, nei mesi di maggio e settembre, l’organizzazione di eventi mirati alla promozione del territorio in Italia e all’estero, come “Feel the breeze of Tuscany”, il sostegno all’iniziativa collaudata Gustatus e la creazione di un altro nuovo evento a stagione turistica ancora in corso. Per esempio si propone una sorta di anteprima di Gustatus da organizzare a giugno oppure a fine settembre, che serva a rafforzarne anche la capacità attrattiva. Ed ancora, il quinto obiettivo è l’intercettazione ed il sostegno di eventi sportivi di carattere internazionale. Infine si chiede di puntare sulla digitalizzazione delle informazioni turistiche del territorio e dei suoi servizi, con la creazione di materiale promozionale adeguato.
«Contestiamo da sempre la parcellizzazione degli investimenti derivanti dall’entrata della tassa di soggiorno – spiegano da Ascom Confcommercio e dalle associazioni che hanno partecipato al tavolo di lavoro – Poco per tutti è una strategia sbagliata, è inutile sostenere micro-eventi. Le risorse sono poche ed è fondamentale veicolarle al meglio. Per questo abbiamo focalizzato l’attenzione su quelle che, a nostro avviso, sono le priorità, gli investimenti sull’innovazione, le manifestazioni di successo o le infrastrutture come piste ciclabili, che possono incidere sul reale sviluppo del comparto turistico, inteso come il vero motore dell’economia locale. Crediamo fondamentale avviare una politica di marketing omogenea e pianificata, e soprattutto condivisa dalle istituzioni e in primis dall’amministrazione comunale, dalla quale aspettiamo delle risposte in tempi brevi nell’interesse dell’intero tessuto imprenditoriale del territorio».
Le associazioni ed i consorzi chiedono infine la convocazione di una nuova riunione dell’Otd proprio per conoscere quanto prima le intenzioni del Comune per partire poi con le progettualità.