MANCIANO – Torna, da oggi sino al 7 giugno Explore Maremma Walking Festival, un evento alla scoperta della Maremma e di tutte le sue bellezze, organizzata dall’amministrazione comunale di Manciano. Si inizia il 30 maggio con “La città fantasma di Castro”, un’escursione facile, acheologico–naturalistica. Il 31 maggio cammino lungo il Fiora per arrivare all’eremo di Poggio Conte, tra misticismo e magiche cascate. 1 giugno escursione “Tra terra e acqua”, un percorso di media difficoltà, a tratti avventuroso, che porterà alla scoperta della storia, delle acque e della geologia del territorio con possibilità di balneazione. Il 2 giugno in programma un percorso di 4 ore tra “Pitigliano e Sovana, attraverso le antiche Vie Cave etrusche”; il 3 giugno un viaggio a ritroso, facile, tra cristianità e paganesimo, che si conclude tra imponenti rovine di età romana dal titolo “Il marchesato di San Martino sul Fiora”. Il 4 giugno “Ghiaccio Forte e Lambruscaie”, il percorso, semplice per tutti, inizia da una delle poche città etrusche ancora oggi visibili e ne attraversa tutta la sua estensione all’interno di quelle che furono le sue possenti mura di cinta. Il 5 giugno, in programma un’escursione storico-naturalistica dal titolo “Vitozza: l’insediamento rupestre medievale della Maremma e del centro Italia”. Sarà attraversato l’abitato di Vitozza con le sue 180 grotte scavate nel tufo, i ruderi dell’antica chiesa della città perduta, con le sue due rocche. Il 6 giugno escursione storico-naturalistica alle fortezze spagnole di Porto Ercole, adatta a tutti, anche ai bambini, dagli 8 anni in su. Il 7 giugno Explore Maremma Walking Festival si conclude con un percorso dal titolo “Saturnia e il Fiume Albegna”, dove la via Clodia è la protagonista dell’esplorazione. Inoltre, le escursioni, con esperte guide ambientali, sono gratuite e si svolgeranno anche alla fine dell’estate, nell’edizione che va dal 19 al 27 settembre. Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero di telefono 320-9071566 e l’indirizzo email mancianopromozione@gmail.com. “Explore Maremma Walking Festival – spiega l’assessore al Turismo, Giulio Detti – è un importante evento dedicato al mondo dell’escursionismo, ideato dal Comune di Manciano. Proponiamo itinerari nella Maremma toscana e laziale, con partenza nel comune di Manciano. Un modo originale per offrire un prodotto innovativo agli ospiti delle nostre strutture ricettive e per promuovere il turismo sostenibile. Invito sia le strutture a fare azioni di co-marketing, sia i mancianesi a partecipare, perché si può essere turisti anche nel proprio territorio”.
Ci si può prenotare direttamente tramite il link che trova nel programma, sotto ogni escursione. Di seguito il programma di questa edizione:
EXPLORE MAREMMA WALKING FESTIVAL
30 Maggio- 7 giugno
30 Maggio
La Città fantasma di Castro
Tipologia escursione: Archeologico – Naturalistica; Traversata
Castro, l’antica capitale dell’omonimo Ducato, è stata per lungo tempo uno stato indipendente all’ interno dello Stato della Chiesa e città ideale nel Rinascimento. Dopo la distruzione ad opera delle truppe pontificie, di Castro si è perduta la memoria e la forza della natura ne ha quasi cancellato le tracce: ne restano le rovine che dormono silenziose sotto roverelle e filliree, dove si aggirano le volpi e i tassi che occupano quelle che un tempo furono le cantine dei palazzi nobiliari.
Difficoltà : facile
Meeting point: Farnese (Vt), Piazza Umberto I°
Partenza: Ore 10:00
Tempo percorrenza: 3 ore
Per prenotazioni: Prenota il tuo posto
31 Maggio
Eremo di Poggio conte, tra misticismo e magoche cascate
Nella natura incontaminata , camminando lungo il fiume Fiora si arriva ad un antico eremo, nascosto nella natura boschiva, in uno scenario mozzafiato…
Distanza percorsa : 6 km
Difficoltà: facile
Meeting point: Manciano, via Martiri della libertà
Partenza: ore 8,30
Tempo percorrenza: 4 ore circa
Per prenotazioni: Prenota il tuo posto
1 Giugno
Tra terra ed acqua
Un percorso, a tratti avventuroso, che ci porterà alla scoperta della storia, delle acque e della geologia del nostro territorio, con possibilità di balneazione.
Difficoltà:media
Meeting point: Montemerano, Piazza Canzanelli
Partenza: ore 8,30
Tempo percorrenza: 3,5 ore
Per prenotazioni: Prenota il tuo posto
2 Giugno
Pitigliano e Sovana, attraverso le antiche Vie Cave etrusche
Le antiche vie cave sono state scavate nel tufo dagli etruschi, che un tempo vivevano in questa terra. Essi le utilizzavano per muoversi all’interno della loro terra, respirandone tutti i suoi profumi. ll percorso si caratterizza per i suoi paesaggi, a tratti i scavati nel tufo.
Distanza percorsa: 6 km
Meeting point: Pitigliano, Piazza Petruccioli
Partenza: ore 8,30
Tempo percorrenza : 4 ore
Per prenotazioni: Prenota il tuo posto
3 Giugno
Il marchesato di San Martino sul Fiora
San Martino sul Fiora, l’antico marchesato a controllo dell’omonimo fiume e della antistante vallata, ci consentirà di vivere un percorso a ritroso nella nostra Maremma tra cristianità e paganesimo, concludendosi tra imponenti rovine di età romana.
Difficoltà: facile
Meeting point: Piazza della Chiesa – San Martino sul Fiora
Partenza: ore 15,30
Distanza: 6 km
Tempo percorrenza: 3 ore
Percorso non ad anello. Sarà indispensabile lasciare almeno un’ auto a Poggio Murella.
Per prenotazioni: Prenota il tuo posto
4 Giugno
Ghiaccio Forte e Lambruscaie
ll percorso inizia da una delle poche città etrusche ancora oggi visibili, e ne attraversa tutta la sua estensione all’interno di quelle che furono le sue possenti mura di cinta. Il percorso prosegue poi in una zona fortemente panoramica, dove è possibile incontrare le viti silvestri che portarono il vino sui letti simposiastici dell’antichità.
Difficoltà: semplice
Meeting point: Pomonte, via del Bivio (di fronte bar Merendero)
Partenza: ore 9,30
Tempo percorrenza: 2,5 ore
Per prenotazioni: Prenota il tuo posto
5 Giugno
Vitozza: l’insediamento rupestre medievale della Maremma e del Centro Italia
Escursione storico – naturalistica, anello
Attraverseremo l’insediamento rupestre di Vitozza con le sue 180 grotte scavate nel tufo, i ruderi dell’antica chiesa della città perduta, con le sue due rocche.
Faremo anche una piccola deviazione sul Torrente Lente, presso i ruderi di un antico mulino.
Difficoltà: facile, adatto a tutti
Meeting point: San Quirico di Sorano – Parcheggio presso l’inizio del percorso in località Piancistalla (seguire i cartelli indicativi che si trovano nella piazza centrale di San Quirico di Sorano).
Partenza: ore 9
Tempo percorrenza : 3/4 ore circa
Per prenotazioni: Prenota il tuo posto
6 Giugno
Le fortezze spagnole di Porto Ercole
Escursione storico – naturalistica ad anello
Quando nel 1558 gli spagnoli fondarono lo Stato dei Presidi, Orbetello ne fu la capitale. A difesa del piccolo stato furono costruite alcune fortezze sul Monte Argentario. Ancora oggi gli inespugnati forti emergono dalla roccia calcarea con i bastioni difensivi, i camminamenti, la ricchezza inaspettata di giardini segreti, la macchia mediterranea, dominando il mare. L’ascesa ai forti è su comodi sentieri pedonali. La vista che si gode dall’ alto copre gran parte dell’arcipelago Toscano. La sensazione di libertà è costante…
Difficoltà: medio – facile; bambini dagli 8 anni in su
Meeting point: Porto Ercole, Piazza del Mercato
Partenza: ore 9,30
Tempo percorrenza: 2,5 ore
Per prenotazioni: Prenota il tuo posto
7 giugno
Saturnia e il Fiume Albegna
Tipologia escursione: Escursione storico – naturalistica. Anello
L’antica Aurinia etrusca, che in epoca romana diventa il Municipium di Saturnia con la sua Via Clodia, è la protagonista della nostra esplorazione attraverso vicinali, sentieri e antiche dogane che ci porteranno sul letto del Fiume Albegna in uno dei suoi punti più suggestivi tra pascoli, vitigni e ulivi…
Difficoltà: Escursionistica
Meeting point: Saturnia, Piazza Vittorio Veneto
Partenza: ore 9
Tempo percorrenza: 4 ore circa
Per prenotazioni: Prenota il tuo posto
Per ogni escursione potete prenotarvi direttamente su www.mancianopromozione.com
Per maggiori informazioni non esitate a contattarci al numero di telefono 3209071566 e all’indirizzo e mail mancianopromozione@gmail.com
Sul sito mancianopromozione.com/manifestazioni/explore-maremma-walking-festival/ trovate il programma dell’ iniziativa.