FOLLONICA – La difesa del territorio dagli eventi climatici. È stato questo il tema dell’incontro che si è tenuto a Follonica e a cui hanno partecipato professionisti ma anche semplici cittadini.
Un seminario specialistico attraverso cui l’amministrazione di Follonica ha voluto dare indicazioni e risposte sulle criticità che emergono a seguito di eventi climatici ma anche il ruolo degli enti, delle pubbliche amministrazioni ed il valore aggiunto del volontariato, ma anche con un’attenzione particolare al ruolo del cittadino, che, se ben informato, si muoverà e agirà con più consapevolezza, rischiando meno e rendendo più facile il lavoro dei soccorritori che si trovano a fronteggiare le calamità climatiche.
Tra i relatori rappresentanti del Centro funzionale della Regione Toscana che ha sviluppato una app che diffonde monitoraggi e allerte meteo. Ma anche i Vigili del fuoco hanno illustrato al pubblico il ruolo del soccorso tecnico urgente nei fenomeni franosi, facendo un excursus di quanto accaduto dal 1800 ad oggi, e mettendo in risalto tutte le criticità di una nazione geologicamente giovane come l’Italia.
L’obiettivo del convegno è stato anche quello di mettere in evidenza le precauzioni da usare sempre, «rispettare l’ambiente in ogni suo aspetto, informarsi presso il Comune relativamente ai piani d’emergenza di Protezione Civile, individuare le criticità dell’ambiente in cui si vive e in particolare della famiglia, evitare di conservare beni essenziali ai piani seminterrati e predisporre piani sicuri, inoltre aver cura di conservare documenti, farmaci necessari, viveri di facile conservazione acqua potabile, una radio, una torcia con pile di scorta, per i primi momenti di difficoltà, mentre nella fase di allerta si dovranno assumere informazioni attendibili e condividerle, assicurandosi in particolar modo che le scuole siano siano a conoscenza di ogni aggiornamento, in caso di spostamento assicurarsi che il tragitto sia sicuro ed usare cautela in ogni operazione attorno la casa». Concludono gli organizzatori.