MASSA MARITTIMA – E’ arrivato il momento della premiazione del concorso letterario “Scelto da noi”, giunto ormai alla ventunesima edizione. L’appuntamento è per venerdì 29 maggio, alle ore 10.30 presso l’Aula Magna dell’Istituto di Istruzione Superiore B. Lotti. La cerimonia di premiazione sarà preceduta dall’incontro dei bambini con l’autrice del libro vincitore Alberta Nobile, durante il quale i piccoli lettori avranno modo di soddisfare ogni piccola, grande curiosità emersa dall’approccio al libro preferito dell’anno.
Il premio viene assegnato ogni anno dai bambini delle quarte e delle quinte della scuola primaria di Massa Marittima, Valpiana, Prata, Monterotondo Marittimo, Montieri e Boccheggiano, che scelgono il migliore tra cinque libri, selezionati con cura dalle insegnanti, tra i tanti inviati dalle case editrici per ragazzi alla Biblioteca comunale Gaetano Badii, che ogni anno organizza e coordina il premio.
Quest’anno il libro vincitore è “Le finestre del mistero” di Alberta Nobile con le illustrazioni di Eleonora Marton, pubblicato nella collana Zoom gialli della Biancoenero edizioni.
Si tratta di uno spassoso racconto di un piccolo grande mistero di chiara ispirazione hitchcockiana. La storia pone l’attenzione sul gioco di squadra dei tre protagonisti, sulla loro capacità di analisi e sulla stessa capacità di dialogo e discussione con gli adulti. All’interno del libro – in modo semplice e curioso – vengono abbattute le barriere tipografiche e la comprensibilità del testo è facilitata dall’inserimento di parole “difficili” spiegate e inserite nel contesto.
Zoom Gialli è una divertente collana della serie Zoom, ad alta leggibilità con accorgimenti visivi che facilitano la lettura di tutti, in particolare dei lettori dislessici.
All’autrice andrà un assegno di mille euro, oltre che una targa ricordo e il riconoscimento più prezioso: una rappresentazione teatrale dei bambini, liberamente tratta dai cinque libri in gara, dal titolo “Incontri in biblioteca”.