GAVORRANO – Sabato 6 giugno 2015 alle 13,00 al Fuori Expo di Milano nei chiostri di Umanitaria l’associazione ristoratori di Gavorrano si esibirà in uno Show Cooking con i prodotti e i vini di questo territorio.
Lo show, dal titolo “Maremma: gusto e semplicità”, vedrà sul “palco” Daniele Fantini dell’Osteria Il Fanta, Alberto Rabissi della Vecchia Hosteria e Sandro Signori de Ristorante Il Boccaccio che si cimenteranno nella preparazione di tortelloni e peposo di vacca maremmana, il tutto accompagnato naturalmente dai vini del territorio gavorranese.
Al termine dello show nella splendida cornice del giardino del chiostro è prevista una degustazione con salumi, formaggi, bruschette all’olio, fegatelle, miele e gli immancabili tortelloni e peposo.
Sarà presente anche il sindaco Elisabetta Iacomelli e l’assessore alle attività produttive Daniele Tonini. “Nonostante alcune difficoltà – dice di sindaco Iacomelli – siamo riusciti a organizzare questo evento a Fuori Expo insieme a tutta la Maremma. E’ stato possibile grazie all’entusiasmo e alla professionalità dei ristoratori di Gavorrano che voglio ringraziare sentitamente. Sono sicura che Gavorrano saprà offrire un bel momento di alta gastronomia! Naturalmente insieme alle prelibatezze del palato, Gavorrano porterà a Fuori Expo anche la sua tradizione mineraria e il suo patrimonio culturale che fanno parte del Parco Nazionale delle Colline Metallifere sotto gli Auspici dell’UNESCO.”
“Fuori Expo è una occasione molto importante per far conoscere una Maremma fatta di tante diversità – afferma il presidente dell’associazione ristoratori Sandro Signori – la nostra associazione è nata per portare alto il vessillo della Maremma gastronomica proprio in queste occasioni di eccellenza e molto volentieri abbiamo dato la disponibilità per la nostra Gavorrano.”
Nella foto da sinistra a destra la squadra “EXPO” di Gavorrano: il sindaco Elisabetta Iacomelli, l’assessore alle attività produttive Daniele Tonini, Alberto Rabissi della Vecchia Hosteria, Daniele Fantini dell’Osteria Il Fanta, Sonia e Sandro Signori del Ristorante Boccaccio e Nicola Fantini dell’Osteria il Fanta (foto Marco Porciani).