MONTE ARGENTARIO – La Comunità dell’Argentario si appresta ad accogliere il Cardinale Angelo Comastri sabato prossimo 30 maggio. L’arrivo è previsto per le ore 16,30 nel Palazzo municipale dove sarà riunito il Consiglio Comunale. Un’adunanza convocata appositamente per salutare, insieme alle autorità locali e quanti vorranno partecipare, “don Angelo” come da tutti è ricordato e amato per gli anni trascorsi come parroco a Porto S.Stefano, e consegnargli lo “Scoglio d’argento 2014”.
Il riconoscimento istituito dal Consiglio Comunale e che ogni anno viene conferito a personalità che si sono distinte nel loro impegno professionale, istituzionale, sociale, umanitario, nello sviluppo e nella promozione della comunità locale e del territorio. La scelta per la prima assegnazione è caduta all’unanimità sul Card. Angelo Comastri, illustre “amico” che ha mantenuto un saldo rapporto di fraterna vicinanza con la comunità dove è stato parroco dal 1979 fino al 1990, quando divenuto vescovo lasciò il promontorio per andare a guidare la diocesi di Massa Marittima e Piombino.
E’ ancora vivo il ricordo della suggestiva cerimonia di ordinazione episcopale svoltasi proprio a Porto S. Stefano sul Lungomare dei navigatori – nello stesso angolo dove due anni prima don Angelo aveva accompagnato Madre Teresa di Calcutta nell’incontro con la popolazione – e in quell’ occasione l’amministrazione comunale salutò il parroco conferendogli la cittadinanza onoraria in segno di riconoscenza per il suo impegno e il suo operato tra la gente dell’Argentario .
Sabato durante il Consiglio l’Amministrazione comunale assegnerà anche gli altri due riconoscimenti recentemente istituiti : l’ Argentarola che andrà a Vittorio Alocci (commerciante) e l’Isolotto a Maria Teresa De Angelis (Presidente dell’ADA- Associazione Donne Argentario).
Dopo la cerimonia in Comune il card. Comastri, accompagnato dalla Banda Comunale I.Baffigi si trasferirà nella Chiesa S.Stefano per la solenne celebrazione eucaristica del 25° anniversario della sua ordinazione episcopale.