CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Dal 2 al 7 giugno la Maremma è protagonista al Fuori Expo a Milano. L’inaugurazione è prevista il 2 giugno ai Chiostri dell’Umanitaria (via Daverio, 7) in pieno centro a Milano. Al Toscana Fuori Expo 2015 sarà il momento della settimana del “Benessere Amiata e Maremma” e per l’occasione, interverranno il sindaco di Castiglione della Pescaia Giancarlo Farnetani e il presidente della Provincia Emilio Bonifazi insieme ad altri amministratori del territorio.
Un’opportunità imperdibile quella che attende la Maremma e i Comuni che hanno aderito all’iniziativa. Primo fra tutti Castiglione della Pescaia che sarà presente con tanti appuntamenti alla scoperta del proprio territorio, della storia, delle tradizioni e dell’enogastronomia. Si comincia il 4 giugno alle ore 18.00 con le letteratura: verrà presentato il libro “Calvino e la Maremma” a cura di Stefano Adami.
Si prosegue sabato 6 alle ore 18.00 con “Tradizione e innovazione in Maremma” ovvero la presentazione dell’APP izi.TRAVEL “La voce degli Etruschi” a cura di Ginevra Niccolucci, Referente di izi.TRAVEL per l’Italia. A seguire, alle ore 18.30 “La dolce vita degli Etruschi” sarà l’occasione in cui verrà presentato il catalogo della mostra “Principesse etrusche del Tirreno. Femminilità, culto e potere” dove interverranno Adele Campanelli, soprintendente Archeologia Campania, Andrea Pessina, soprintendente Archeologia Toscana, Giuseppina Carlotta Cianferoni, direttore Museo Archeologico Nazionale di Firenze, Simona Rafanelli, direttore Museo Civico Archeologico di Vetulonia, Concetta Filodemo, presidente Associazione Kukkugaie donne per la Cultura e il presidente del GAL Colline Salernitane, Paolo Russomando.
Alle ore 20.00 sarà il momento della presentazione della mostra “Simposio etrusco” con gli interventi di Fabio Fabbri e Valter Nunziatini della Provincia di Grosseto, di Marica Rafanelli in qualità di architetto e responsabile allestimento, Donatella Caporusso, Direttore Civico Museo Archeologico di Milano. La mostra sarà allestita a partire dal 2 giugno fino al 31 ottobre 2015 presso la sezione etrusca del Civico Museo Archeologico di Milano. A seguire, la degustazione de “Le antiche ricette degli Etruschi: la carne maremmana e il suino macchiaiolo” a cura degli chef Barbara Duchi e Ugo Pampini. Si conclude alle ore 21.00 con lo spettacolo “La musica perduta degli Etruschi ” a cura del musicista Stefano Cocco Cantini e Simona Rafanelli.