ORBETELLO – Da sabato 30 maggio entra nel vivo la programmazione di Archeo Slow, progetto educativo e culturale di Slow Food Toscana dedicato alla scoperta, alla promozione e alla valorizzazione del patrimonio storico-archeologico e gastronomico regionale attraverso eventi che coinvolgono parchi, musei ed aree di interesse storico ed archeologico. Con Archeo Slow si intende valorizzare la biodiversità culturale e gastronomica dei territori ed esaltare lo stretto legame tra il patrimonio, il paesaggio e le comunità territoriali che li animano.
Il progetto, con il coordinamento e supporto di Slow Food Toscana, coinvolge 9 condotte Slow Food: Colli Superiori del Valdarno, Costa degli Etruschi, Montepulciano-Chiusi, Monteregio, Orbetello, Prato, San Gimignano e AltaVal d’Elsa, Siena, Volterra e AltaValle di Cecina
Le condotte sono protagoniste e promotrici dei singoli eventi, in stretto collegamento con le istituzioni locali.
Il programma, ricchissimo, comprende visite a siti archeologici e musei, passeggiate storico-archeologiche, conferenze, degustazioni, cene a tema; ha preso il via il 9 maggio con una passeggiata gastronomica nel Parco costiero della Sterpaia (Piombino) e terminerà il 24 ottobre al Museo del Paesaggio, Castelnuovo Berardenga (SI) con una passeggiata-lezione fra gli affascinanti ruderi del Castello di Cerretaccio e una degustazione di prodotti tipici.
Il programma completo è visibile sul sito di Slow Food Toscana www.slowfoodtoscana.it.
Gli eventi del prossimo fine settimana:
Sabato 30, Parco Archeominerario di San Silvestro (Campiglia Marittima, LI) Giornata delle miniere. Ore 15: incontro a Villa Lanzi. Massimo Preite presenta il suo contributo sui parchi minerari nella rivista francese Patrimoine Industriel; seguirà l’intervento di Simone Vezzoni. I partecipanti verranno accompagnati alla sezione Coquand e alla Gran Cava per ammirare dal vivo queste due emergenze significative non solo dal punto di vista geologico, ma anche da quello storico-minerario.
Ore 20: cena al Ristorante del Parco con menù ispirato al pranzo proposto a fine ‘800 da una famiglia campigliese in occasione della venuta del Vescovo. Evento gratuito. Cena a pagamento su prenotazione.
Info: Slow Food Costa degli Etruschi – Massimo Bibbiani costaetruschi.slowfood@gmail.com – Parco Archeominerario San Silvestro prenotazioni@parchivaldicornia.it – 0565226445
Domenica 31, dalle ore 11 alle 20 Parco archeominerario di San Silvestro (Campiglia Marittima, LI) Festa del Buonvivere. La manifestazione vedrà coinvolti i produttori e le aziende agricole del territorio. Previsti un laboratorio sulla panificazione a cura di Claudio Pozzi, passeggiate botaniche con laboratorio sulle erbe e la “Bottega del Fabbro” alla Rocca di San Silvestro. L’evento avrà anche un tocco di folk grazie ai canti dei Maggerini (evento Slow Folk). Per il pranzo verrà proposto il “Cestino del minatore”.
Per i laboratori e le degustazioni sono richiesti € 4 oltre al prezzo del biglietto.
Info: Slow Food Costa degli Etruschi – Massimo Bibbiani costaetruschi.slowfood@gmail.com – Parco Archeominerario San Silvestro prenotazioni@parchivaldicornia.it – 0565226445
Slow Food Toscana ringrazia i partner che hanno aderito al progetto, i Comuni e la Regione Toscana che hanno patrocinato gli eventi. Un sentito grazie ai volontari delle Condotte che hanno permesso la realizzazione degli eventi.
Per informazioni: infoslowfoodtoscana@gmail.com – 0557251245