GROSSETO – Verso il traguardo. Campagna elettorale che si avvia alla conclusione per queste regionali 2015 e prima del voto, come di consueto, partiti, forze politiche e candidati si preparano agli eventi di chiusura.
In provincia di Grosseto è domani, giovedì 28 maggio, la giornata clou con ben tre eventi: Pd, Movimento 5 Stelle e Passione per la Toscana e Sì Toscana a sinistra chiuderanno la campagna con le loro iniziative.
Si inizia con i pentastellati: Giacomo Giannarelli, candidato presidente, insieme ai candidati consiglieri e a 12 parlamentari grillini sarà alle 16 a Cala Violina per un’iniziativa di pulizia della strada che porta verso la spiaggia.
Alle 17,30 al centro anziani “I saggi” di Gorarella” a Grosseto chiusura di campagna elettorale per la lista “Sì Toscana a sinistra”. L’appello al voto die candidati al consiglio regionale sarà preceduto da un’iniziativa dedicata ai rifiuti e alle proposte della lista per cambiare il sistema di gestione dei rifiuti.
Alle 19,30 invece appuntamento con la festa di fine campagna elettorale di Passione per la Toscana e di Giovanni Lamioni, candidato presidente, che ha scelto la “sua” Grosseto per anticipare la chiusura regionale di Firenze in programma per venerdì 29. La festa di domani è in programma in Piazza Baccarini ed è organizzata dai candidati al consiglio regionale per la provincia di Grosseto e dal comitato elettorale grossetano della lista Passione per la Toscana. Ci sarà naturalmente Lamioni. Aperitivo per tutti e musica con Alex Brandini ed Andrea Morucci.
Alle 20 cena elettorale di fine campagna per il Partito democratico alla sala Eden. All’iniziativa parteciperà l’europarlamentare David Sassoli. Ad introdurre la serata il vicesindaco di Grosseto Paolo Borghi. Saranno presenti i quattro candidati al consiglio regionale: Valentina Culicchi, Leonardo Marras, Barbara Pinzuti, Francesco Rustici.
Venerdì 29 maggio poi sarà la volta di Forza Italia con il senatore Altero Matteoli che sarà a Grosseto per sostenere la candidatura di Cristina Gimignani. «Sono sempre stato legato alla Maremma – dice Matteoli -, la conosco come le mie tasche. Non vengo per fare turismo elettorale. Sto presentando un’interrogazione per fare luce sul trasporto su rotaia e sulla sicurezza per questo territorio : il servizio pubblico deve essere efficiente , ma anche sicuro, sia per i passeggeri , che per il personale viaggiante». E Matteoli parteciperà all’iniziativa di chiusura della campagna elettorale degli “azzurri” alle 18 allo Jab di Piazza del Sale con pizza e prosecco per tutti.
Sempre venerdì a Follonica alle 17.30 chiusura della campagna elettorale per il “Sì Toscana a sinistra” di fronte al gazebo dl Via Roma a Follonica con il dibattito e la presenza di Maurizio Brotini, segreteria regionale Cgil, Gianluca Quaglierini, segreteria provinciale Prc, Gianluca Casini, responsabile Sel, ed Enrico Calossi, candidato alle elezioni regionali.
Alle 18 (venerdì) a Porto Ercole Marco Sabatini, candidato al consiglio regionale per Sì Toscana a sinistra chiuderà la campagna elettorale all’oratorio di Sant’Erasmo.