di Lorenzo Falconi — Tweet to @LoreFalcons
CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Pochi dubbi sul fatto che il legame tra Italo Calvino e Castiglione della Pescaia sia indossolubile. Uno dei più importanti narratori italiani del secondo novecento, è sepolto proprio nel cimitero del paese e, a trenta anni dalla scomparsa, Castiglione della Pescaia gli rende omaggio con una serie di iniziative.
«Calvino è una figura importante per le nostre scuole che hanno scelto di intraprendere un percorso ricco e interessante nel trentennale della sua morte – spiega il vicesindaco Elena Nappi -. Un grande lavoro è stato portato avanti con i ragazzi della quinta elementare, attraverso elaborati grafici e anche con una rappresentazione teatrale non certo semplice e scontata da realizzare. In scena andranno con Il visconte dimezzato che fa parte di una trilogia piuttosto significativa. Dal 27 maggio al 2 giugno si inaugura la settimana della bellezza, con tante iniziative ambientali e sportive. Giusto inserire la figura di Calvino in questo contesto. Normalmente facciamo premi collegiali, ma in questa circostanza abbiamo deciso di omaggiare tutti coloro che hanno partecipato».
Ai ragazzi della scuola elementare è stata così donata una “pennetta” usb, strumento assai utile nel contesto quotidiano sempre più digitale. «Castiglione tiene presente il ricordo di un personaggio come Calvino – aggiunge l’assessore Federico Mazzarello -. Un letterato di cultura importante per il paese. Questo è il primo degli eventi a lui dedicato, ma ne seguiranno altri, su tutti un intero mese composto da iniziative a lui dedicate dal 19 settembre al 19 ottobre».