GAVORRANO – La rinegoziazione dei mutui è una scelta giusta e sarà un’opportunità per il Comune di Gavorrano. A dirlo è il Centrosinistra Unito, la coalizione di maggioranza che sostiene la giunta di Elisabetta Iacomelli, e che pochi giorni fa in consiglio ha votato il provvedimento per ridurre le rate dei mutui e allungare i tempi di finanziamento.
Per il momento si tratta soltanto di un atto preparatorio perché per concretizzarsi il governo dovrà compiere alcune modifiche alla normativa attuale.
Sul piano politico però la coalizione la considera una decisione molto positiva sia perché libererà 114 mila euro da impiegare per investimenti e servizi sia perché la rinegoziazione permetterà di sfruttare tassi più vantaggiosi che in passato.
«Si allungano senz’altro i tempi di rimborso dei mutui – dicono dal Centrosinistra –, ma al contempo si liberano risorse destinabili alla copertura delle spese di investimento o alla riduzione del debito; la rinegoziazione avviene a tassi inferiori rispetto a quelli attualmente in vigore, determinando un vantaggio in termini finanziari, e anche se non si tratta di grandi cifre, queste potranno essere utilizzate per alcuni interventi».
«Ci pare assurdo l’attacco fatto dall’opposizione se non giustificandolo con una scarsa conoscenza della materia; a maggior ragione se si tiene conto che le dichiarazioni rilasciate qualche giorno fa dal capogruppo di minoranza che sono in netto contrasto con quanto diceva quando sedeva sui banchi della maggioranza e gridava parole di accusa per l’allora mancata rinegoziazione dei mutui».
«L’aspetto più grave della vicenda – concludono dal Centrosinistra Unito –, comunque, non sta neanche nelle offese gratuite, gravi, costantemente lanciate dall’opposizione a questa amministrazione, ma è dato dalla manifesta incoerenza di chi tradisce per l’ennesima volta la fiducia dei cittadini con i quali aveva assunto impegni specifici».