MASSA MARITTIMA – Si svolgerà il 30 maggio (inizio ore 21,15) al Cassero senese di Massa Marittima il Balestruzzo che lo scorso 22 maggio è stato rimandato a causa del maltempo. Come ogni anno la gara di maggio sarà dedicata a San Bernardino. Per applaudire i piccoli protagonisti della manifestazione centinaia di persone giungono a ogni edizione al Cassero, l’antica fortezza medievale che si trova nel cuore di Massa Marittima.
Il Balestruzzo è una gara di tiro con la balestra che vede protagonisti ventiquattro bambini e ragazzi in rappresentanza dei tre Terzieri in cui è divisa la Massa Marittima medievale: Borgo, Cittanuova e Cittavecchia. Sono otto per ogni Terziere. Il Balestruzzo è anche un bel corteo storico ricco oltre cinquanta piccoli figuranti con tamburini, sbandieratori, damine, portainsegna e questo anno anche tre chiarine.
E’ una vera e propria fucina di talenti che trova nel Balestro del Girifalco e nella vita dei Terzieri massetani il suo naturale punto d’arrivo. Molti dei Balestrieri che si sfidano sui cavalletti di tiro e dei figuranti del Balestro si sono fatti le ossa proprio al Balestruzzo nato nel 1986 dall’idea di Alfredina Cavaglioni e messa in opera da Renato Piccioli. L’ordine di tiro dei tre terzieri rimane inalterato rispetto alla data originaria del 22 maggio e cioè 1° Borgo; 2° Cittanuova; 3° Cittavecchia.