SANTA FIORA – Si conclude martedì 26 maggio, al Teatro di Santa Fiora, la IV Rassegna Regionale delle Orchestre e dei Cori organizzata dalla Rete Musica Toscana (RE.MU.TO), finanziata dalla Regione Toscana, cui aderiscono 130 scuole del territorio regionale. Dopo il successo delle esibizioni alla Sala Eden nel pomeriggio del 20 maggio scorso delle scuole medie ad indirizzo musicale della provincia: Follonica 1, Orbetello, Arcidosso, Grosseto 1 L.da Vinci ed il Liceo Musicale del Polo Bianciardi, il 26 maggio a Santa Fiora per l’intera giornata sarà la volta delle scuole I.C. Grosseto 1, I.C..Grosseto 4, Liceo Musicale del Polo Bianciardi di Grosseto, IC di S.Fiora.
Il programma è molto ricco e articolato e porta sul palco alunni di tutte le età, dai 6 ai 18 anni, a conclusione di un percorso musicale che impegna le scuole per l’intero anno scolastico con importanti collaborazioni. Apre la giornata l’Orchestra e Coro del Comprensivo Grosseto 4, attività extracurricolare dell’Istituto in collaborazione con la Fondazione Grosseto Cultura,che proseguirà con la particolare esperienza realizzata in orario scolastico con gli alunni della primaria in attuazione del DM8/2011 “Pratica Musicale nella scuola primaria”che ha come obiettivi incentivare l’esperienza musicale attraverso l’interpretazione vocale e strumentale, l’ improvvisazione, il “fare musica insieme” come occasione per l’apprendimento collaborativo. Chiude la mattina l’esibizione degli studenti del Liceo Musicale del Polo Bianciardi di Grosseto.
Nel pomeriggio si esibirà l’orchestra dell ‘I C Grosseto 1, Scuola Media ad Indirizzo Musicale, e chiuderanno la giornata gli alunni della scuola primaria e media dell’IC di Santa Fiora che ormai da anni sperimenta il progetto SaraBanda in collaborazione con la Filarmonica G.Pozzi del paese. Il progetto nasce dall’unione di due diverse esigenze: potenziare la pratica strumentale musicale nella scuola e sostenere la nostra tradizione bandistica. La banda quale centro di aggregazione sociale, di incontro tra generazioni vicine e distanti, offre gratuitamente agli alunni, in orario scolastico, lezioni per piccoli gruppi e collettive dando la possibilità ad ogni bambino di suonare uno strumento con la gratificazione di eseguire presto brani e vivere l’esperienza musicale come attività di gruppo.