MAGLIANO IN TOSCANA – Al via la seconda edizione dell’Asta della poesia a Magliano. Il concorso letterario è organizzato dal Comune di Magliano in Toscana in collaborazione con la Proloco 4 Scudi Pereta. I partecipanti devono inviare una sola opera per posta oppure a mano in Comune o per email entro il 15 giugno. La partecipazione è gratuita. Il bando si trova sulla homepage del sito web del Comune di Magliano in Toscana.
La serata dell’1 agosto, a partire dalle 17 al Giardino sul Torrione, si terrà l’asta delle opere. Il ricavato sarà destinato all’acquisto di materiale multimediale per le scuole del territorio. L’assessore alla Cultura di Magliano in Toscana, Mirella Pastorelli, per il secondo anno ha organizzato “L’Asta della poesia”, perché convinta che “la cultura è il cardine di una società civile e pertanto va divulgata attraverso iniziative che richiamino persone in modo da sfatare l’opinione che la cultura è riservata solo ad una nicchia di persone. L’Asta è aperta sia a poeti in erba che a poeti affermati, cioè a tutti coloro che possiedono una particolare sensibilità e sanno esprimerla attraverso i versi trasferendo così sugli altri sensazioni ed emozioni”.
“Nella serata dell’1 agosto le poesie saranno battute all’asta e il ricavato servirà per acquistare materiale multimediale per le scuole di Magliano – prosegue -. Dunque l’iniziativa ha fini anche concreti, ma deve servire in primo luogo a far riflettere su cos’è il valore nella poesia: come si produce, come si riconosce e come si vende. Perché la poesia, ha scritto una volta Andrea Zanzotto, arriverà ad essere ‘utile’, a servire a tutti, nel modo più incerto ma fraterno, nel modo più dimesso ma vero, senza aver servito nessuno”. L’assessore invita tutti coloro che possono cimentarsi a scrivere versi a partecipare, visto l’alto gradimento dello scorso anno.
MODALITA’ SPEDIZIONE ELABORATI:
I partecipanti devono inviare una sola opera nei seguenti modi:
1. a mezzo posta ordinaria indirizzandola a: Comune di Magliano in Toscana II^ Edizione dell’Asta della Poesia “Poesie all’Asta a Magliano in Toscana”
Via XXIV Maggio, 58051 Magliano in Toscana (Grosseto)
2. tramite email all’indirizzo: astadellepoesie@comune.maglianointoscana.gr.it.
3. a mano direttamente presso il Comune di Magliano in Toscana, Dr.ssa Cinzia Severi
La spedizione deve avvenire entro il 15 Giugno 2015.
Per la posta ordinaria farà fede il timbro postale e per quella consegnata a mano la data dell’accettazione/protocollo da parte dell’Ente.
TESTI
I testi, poesie, filastrocche o sonetti a tema libero, devono essere in lingua italiana, editi o inediti.
Sono ammesse anche poesie che siano già state premiate in altri concorsi.
Possono partecipare autori italiani e stranieri.
Gli studenti possono partecipare anche come classi o gruppi.
SEZIONE A: Scuola primaria, dalla 1^ alla 5^ classe elementare
Tema: libero
Lunghezza: libera
Allegati: Scheda con nome, cognome, data di nascita, indirizzo, scuola e classe, eventuali annotazioni
SEZIONE B: Istituti secondari di I grado, dalla 1^ alla 3^ classe
Tema: libero
Lunghezza: libera
Allegati: Scheda con nome, cognome, data di nascita, indirizzo, scuola e classe, eventuali annotazioni
SEZIONE C: Istituti superiori di II grado, dalla 1^ alla 5^ classe
Tema: libero
Lunghezza: massima complessiva di 36 righe (contano anche le righe bianche fra una strofa e l’altra)
Allegati: Scheda con nome, cognome, data di nascita, indirizzo, scuola e classe, eventuali annotazioni
SEZIONE D: Adulti (anche frequentanti scuole serali)
Tema: libero
Lunghezza: massima complessiva di 36 righe (contano anche le righe bianche fra una strofa e l’altra)
Allegati: Scheda con nome, cognome, data di nascita, indirizzo, brevissimo curriculum letterario dell’autore (massimo 10/15 righe) ed eventuali annotazioni
SEZIONE E: Donne della Maremma (soltanto per donne residenti nella provincia di Grosseto)
Tema: libero
Lunghezza: massima complessiva di 36 righe (contano anche le righe bianche fra una strofa e l’altra)
Allegati: Scheda con nome, cognome, data di nascita, indirizzo, brevissimo curriculum letterario dell’autrice (massimo 10/15 righe) ed eventuali annotazioni
GIURIA:
La giuria, presieduta dall’Assessore alla Cultura del Comune di Magliano in Toscana, Mirella Pastorelli, sarà composta da giornalisti, insegnanti, critici letterari e poeti.
SVOLGIMENTO DEL CONCORSO:
1^fase – VINCITORI:
• Le opere pervenute verranno lette e valutate da tutti i componenti della giuria.
• Fra quelle pervenute i giurati sceglieranno, per ogni sezione, n.8 vincitori per un totale di 40.
2^fase – VENDITA DELLE POESIE:
• I vincitori verranno avvertiti tramite email oppure lettera
• Da quel momento, i vincitori avranno circa un mese di tempo per personalizzare le loro opere: ogni poesia vincitrice verrà infatti venduta all’asta al miglior offerente, durante la serata di sabato 1 agosto 2015 a partire dalle ore 17,00 presso il Giardino sul Torrione in Magliano in Toscana
• I vincitori potranno delegare altra persona o spedire le loro opere in modo che esse giungano a destinazione entro la data stabilita per l’asta.
(ogni poesia, per poter essere venduta, dovrà diventare qualcosa di tangibile. Ad. es. scritta/incisa/cucita/ricamata/dipinta su un piatto, quadro, tela, ceramica, pergamena, legno o tutto ciò che la fantasia può suggerire).
PREMI:
I vincitori riceveranno in premio:
• Attestati/targhe ricordo
• Libri
Per ogni sezione, al termine dell’asta, verrà decretato un super vincitore, vale a dire l’autore della poesia venduta al maggior prezzo.
I cinque supervincitori riceveranno in premio un pacco speciale di prodotti locali.
ANTOLOGIA:
È prevista la realizzazione di un’Antologia del Premio dove verranno inserite tutte le opere partecipanti con i dati degli autori e, per le sezioni D ed E, anche un brevissimo curriculum.