MONTE ARGENTARIO – È in procinto di essere ampliato, da parte dell’amministrazione comunale di Monte Argentario in collaborazione con il gestore Sei Toscana, il servizio domiciliare di raccolta differenziata dei rifiuti. Tra le novità più rilevanti legate alla riorganizzazione, ci sarà l’introduzione di una nuova tipologia di raccolta differenziata: la raccolta porta a porta dei rifiuti organici (avanzi di cibo, scarti vegetali, piccole potature) che costituiscono circa il 30% della produzione totale dei rifiuti urbani. Un dato che dà la dimensione dei margini di miglioramento che ancora possono essere introdotti nella gestione dei rifiuti del nostro comune e che non può prescindere dall’impegno e dal senso civico di tutti. A Monte Argentario la raccolta differenziata è al 22,03% (dato 2013 certificato A.R.R.R.) mentre gli obiettivi di legge fissano una quantità pari al 70% sul totale.
“Con questo nuovo servizio vogliamo incrementare la quantità del materiale da inviare a riciclo, sottraendolo alla discarica e assicurando così maggiori benefici in termini ambientali ed economici” ha detto l’assessore all’ambiente Walter Capitani che sta seguendo in prima persona la problematica.
Personale incaricato consegnerà a domicilio ad ogni utenza interessata, il kit comprendente la fornitura dei sacchi e dei contenitori di vari colori secondo le tipologie di rifiuto da raccogliere, e il calendario con i giorni e gli orari di conferimento, oltre ad una guida per effettuare una corretta raccolta differenziata. I rifiuti dovranno essere conferiti sul suolo pubblico all’esterno della propria abitazione rispettando orario e giorni riportati sul materiale informativo.
Per illustrare i nuovi servizi e fornire tutte le informazioni necessarie l’Amministrazione Comunale e il gestore Sei Toscana hanno previsto tre incontri pubblici che si terranno secondo il seguente calendario :
• mercoledì 27 maggio alle ore 18 a Porto S.Stefano presso la sala consiliare del Municipio, riservato agli abitanti di via delle fornaci, via dell’Argentiera, via Lambardi, Via Appetito e via Cuniberti;
• mercoledì 27 maggio alle ore 21 a Porto Ercole presso la sala riunioni delle ex scuole elementari;
• giovedì 28 maggio alle ore 21 a Porto S.Stefano presso la sala consiliare del Municipio per gli abitanti del Centro storico, Corso Umberto e via Cetina.
Al momento il servizio di raccolta dell’organico sarà avviato nelle suddette vie per quanto riguarda Porto S.Stefano e tutto il quartiere della 167 per Porto Ercole, si conta di estenderlo ad altre zone dopo la stagione estiva.