di Lorenzo Falconi — Tweet to @LoreFalcons
GROSSETO – Il tredicesimo appuntamento con la pedalata nel Parco della Maremma si rinnova grazie all’associazione culturale sportiva Ombrone che ha organizzato l’evento in collaborazione con la Regione, il Parco della Maremma e la tenuta di Alberese. Il format classico viene rilanciato ancora una volta abbinando l’ecologia al rispetto dell’ambiente, senza dimenticare la mobilità sostenibile.
«E’ una giornata dove natura e storia della maremmana si ritrovano in un percorso ciclabile – spiega l’organizzatore Adolfo Ghiribelli -. La pedalata è possibile per tutti e con qualsiasi bicicletta, presentandosi direttamente al ritrovo stabilito per il punto di partenza».
Il programma stabilito per domenica 24 maggio prevede le iscrizioni e il ritiro di gadget, presso piazza del Combattente ad Alberese, dalle 8.30 alle 9.30. la partenza e la visita alla torre di Collelungo è fissata per le 10. Alle 12.30 il pranzo al sacco sulla spiaggia di Marina di Alberese. Alle 15 il ritorno da Colle Lungo attraversando la pineta. Alle 17 è previsto l’arrivo ad Alberese, dove sarà offerto un rinfresco, degustazioni di prodotti tipici e intrattenimento musicale de I Sarabanda.
«Per il Parco è una iniziativa importante che caratterizza questa fase della stagione – spiega Lucia Poli, responsabile del settore tecnico -. Consente di visitare e conoscere ambienti naturali in modo sostenibile, abbinando la convivialità della scampagnata e un sano stile di vita dal punto di vista dell’attività motoria». L’iscrizione è gratuita per i bambini fino a 8 anni, costa 5 euro fino a 12 anni di età e 7 per tutti coloro che hanno più di 12 anni. E’ previsto il servizio di noleggio bici sul posto e l’assistenza meccanica. In caso di pioggia la manifestazione si svolgerà domenica 7 giugno.