ORBETELLO – I monumenti di Orbetello diventano 2.0. Grazie al progetto QR Travel si potrà infatti “visitare” i monumenti più belli della Laguna anche con uno smartphone.
«Si conclude oggi un percorso iniziato nel 2013, – afferma l’assessore al turismo, – quando le Office Creative, da Pitigliano, hanno presentato a questo comune un progetto volto alla promozione turistica del territorio attraverso l’utilizzo degli smartphone e dei dispositivi elettronici. Se nel 2014 erano già state collocate le prime installazioni, quest’anno e prima dell’inizio della stagione, tutte le 13 installazioni troveranno spazio tra Orbetello, Talamone, Fonteblanda, Albinia e Cosa. Si tratterà di 13 pannelli posti in prossimità di siti di interesse rilevante e particolare, quali ad esempio il Duomo di Orbetello, il Forte delle Saline, il parco delle Crociere etc. Un progetto di promozione turistica molto importante e soprattutto a costo zero per l’amministrazione.”
“Vorrei però lanciare un appello, – prosegue l’assessore al turismo Stoppa, – appello al quale si unisce anche il comandante della Polizia Municipale. Mi appello al senso di civiltà e di educazione di cittadini e turisti affinché non si ripetano gli atti vandalici che hanno già interessato le prime installazioni. Danneggiare i pannelli rappresenta un atto offensivo per tutta la cittadinanza e per i nostri ospiti.”
“QRTravel, – afferma Gianluca Lumini, – nasce nel 2012 a Pitigliano, dove il sistema è ormai rodato. Il sistema si basa su due tecnologie molto intuitive e ormai alla disponibilità gratuita di chiunque sia in possesso di uno smartphone o di un tablet. Il più semplice in assoluto è la lettura NFC, dove basterà poggiare lo smartphone al pannello per poter visualizzare i contenuti dell’installazione. In alternativa il QR code – la cui app è gratuita su qualsiasi store Android, Windows o iOS. Scannerizzando il QR Code attraverso il proprio smartphone il visitatore potrà accedere direttamente dal proprio dispositivo ai contenuti multimediali, disponibili in lingua inglese e italiana e sottotitolati. La scelta di sottotitolare e di narrare nasce dalla volontà di garantire pari accesso alle informazioni anche alle persone non vedenti e non udenti. Vorremmo che le clip visualizzabili attraverso i dispositivi, oltre a fornire un’informazione, forniscano uno stimolo al turista all’approfondimento dei siti visitati.”
Le installazioni saranno di due tipi: OnStage, che avranno un carattere più generale e descrittivo (quattro su Orbetello, uno ad Albinia, uno sulla Giannella, uno ad Ansedonia e uno a Fonteblanda) e cinque di maggiore approfondimento dislocati al Duomo di Orbetello, al Parco delle Crociere, alla Rocca Aldobrandesca di Talamone, sulle mura di Talamone e al Forte delle Saline ad Albinia.