FOLLONICA – Nei giorni scorsi il Comune di Follonica ha firmato il protocollo “Ausilio” con Unicoop Tirreno e Gruppo volontariato Follonica, il servizio per la spesa a domicilio riservato ad anziani o persone che per varie ragioni (handicap, malattia, infortunio, ecc) non possono fare la spesa di persona.
Ausilio per la Spesa è un’iniziativa di Unicoop Tirreno, ormai collaudata, insieme a due partner: il Comune di Follonica e il Gruppo volontariato Follonica. Si tratta di un aiuto importante nel quotidiano ed un supporto per quelle persone che non possono recarsi a fare la spesa. Ausilio a Follonica è attivo da sei anni, grazie ai tanti volontari che si sono susseguiti e alla loro disponibilità, ed è comunque fonte di soddisfazione sia per gli utenti del servizio che per i volontari che vivono con gli utenti rapporti umani unici.
Il Comune di Follonica promuove e sostiene il progetto Ausilio nell’ambito del suo territorio, al fine di incrementare i servizi alla cittadinanza, anche nella sua fascia più debole. I volontari si occupano di fare la spesa e portarla al domicilio dei cittadini che hanno bisogno. Il servizio è gratuito. I soggetti più bisognosi verranno segnalati anche dai servizi sociali esistenti a livello territoriale.
“L’importanza del servizio Ausilio per la spesa è duplice – dice Massimo Favilli, direttore soci e comunicazione di Unicoop Tirreno – da una parte infatti sopperisce a bisogni ed esigenze materiali di chi è impossibilitato ad uscire di casa per fare la spesa ma d’altra parte contribuisce a attenuare il senso di solitudine delle persone e la carenza di relazioni. In questo senso è veramente prezioso e degno di encomio il lavoro dei volontari di Ausilio. La firma del protocollo d’intesa serve ad attualizzare un servizio promosso ormai 9 anni fa da Unicoop Tirreno che trova nel gruppo di volontari e nel Comune di Follonica dei partner indispensabili. È un’attività a prima vista semplice, ma assolutamente utile e concreta a favore di persone che si trovano a vivere situazioni particolari che a Follonica non riguarda solo anziani over 75, disabili, invalidi, ma anche donne in gravidanza o con figli di età inferiore a 1 anno”.
Per informazioni 0566/51240 oppure numero verde 800 861081