GROSSETO – Una cerimonia sobria, ma non per questo meno sentita. Ormai da qualche anno il Corpo di Polizia festeggia così il proprio anniversario: l’apposizione di una corona alla presenza di Questore e Prefetto, e la consegna delle onorificenze ai poliziotti che si sono distinti nel proprio lavoro.
La polizia festeggia oggi i 163 anni dalla sua nascita e sceglie un tema significativo “Esserci sempre”. Questa mattina i poliziotti schierati, assieme al questore Massimo Zanni, hanno atteso il prefetto Anna Maria Manzone per la deposizione della corona alle vittime del dovere presso il monumento ai caduti, davanti alla Questura.
Parla di ottimismo invece il capo della Polizia Alessandro Pansa nel suo discorso per questa festa. Ecco la sua lettera: «Ottimismo non solo per i segnali di una ripresa generale del Paese, ma anche, dopo tante stagioni difficili, per i successi e le prospettive della Polizia di Stato. All’interno di una situazione che resta finanziariamente pesante per tutte le amministrazioni pubbliche, per il secondo anno consecutivo abbiamo ricevuto più risorse rispetto all’anno precedente. Era già accaduto nel 2014 rispetto al 2013, ed è accaduto di nuovo in questo 2015 rispetto al 2014. Mi sembra opportuno sottolineare come la scelta di non tagliare – e anzi aumentare – le risorse per la Polizia di Stato manifesti l’apprezzamento del Governo nei confronti della qualità e della quantità del nostro lavoro».
Durante la Festa sono stati forniti anche alcuni dati dell’operato dei poliziotti: in un anno (da giugno 2014 a maggio 2015) sono state identificate 50.215 persone, di cui 8.270 stranieri. oltre 31 i veicoli e le imbarcazioni controllate con 4.764 posti di blocco. 596 persone denunciate (264 erano stranieri) e 73 persone arrestate (30 stranieri). quasi 6 mila contravvenzioni elevate, 171 patenti ritirate, 4.946 permessi di soggiorno rilasciati a fronte di 55 espulsioni. 113 sopralluoghi della polizia scientifica, 1.114 fotosegnalamenti di cui 1.020 di stranieri. Sequestri di hashish, cocaina, marijuana ed eroina.
Ecco le onorificenze consegnate oggi agli agenti che si sono particolarmente distinti:
Promozione per merito straordinario (dal grado di Assistente Capo a quello di Vice Sovrintendente) sono stati premiati con il più alto riconoscimento premiale (salvo le medaglie al valore) perché nella notte del disastro della Costa Concordia salvarono dei naufraghi che si trovavano nello specchio di mare sottostante la fiancata della nave che si stava inclinando progressivamente (per capirsi quello che guardava verso l’Isola del Giglio), quindi con il rischio che si rovesciasse da un momento all’altro e li travolgesse tutti.
E’ una promozione che li fa transitare dal ruolo Agenti a quello dei Sovrintendenti. In gergo militare passano da soldati a sottufficiali! Una progressione in carriera che, altrimenti, si può ottenere solo superando l’apposito concorso.
• vice sovrintendente Tocci Massimo
• vice sovrintendente Cicuto Riccardo
Encomio
• assistente capo Muzzi Gianluca, perché ha partecipato all’attività d’indagine a seguito della quale è stato arrestato uno stupratore seriale
Lode
• ispettore capo Bottari Paolo Luigi
• assistente capo Pagano Vincenzo
• assistente capo Poloniato Andrea
• assistente capo Burla Domenico
• assistente capo Corbo Alessandro
perché a seguito di attività d’indagine hanno arrestato sei persone dedite allo spaccio di sostanze stupefacenti
• ispettore capo Guarente Gennaro
• sovrintendente Tropenscovino Giuseppe
• assistente capo Cavalli Dimitri
perché a seguito di indagine hanno posto in stato di fermo di indiziato di delitto un cittadino albanese responsabile di lesioni aggravate
• sovrintendente Giangregorio Arcangelo (Polfer)
perché ha arrestato uno straniero e denunciato un altro straniero che erano dediti allo spaccio nella zona della stazione ferroviaria
• sovrintendente Ciacci Claudio
• assistente capo Dragoni Francesco
perché sia pur liberi dal servizio inseguivano ed arrestavano uno spacciatore
• assistente capo Profeti Patrizia (Stradale)
• assistente capo Peccianti Flavio (Stradale)
in servizio di vigilanza stradale individuavano ed arrestavano quattro soggetti autori di rapina in abitazione.