GROSSETO – Torna il taccuino elettorale in vista dell’appuntamento con le urne per le elezioni regionali in Toscana dove si voterà domenica 31 maggio. Si tratta di uno spazio che il nostro quotidiano dedica al calendario delle iniziative dei candidati e delle liste in provincia di Grosseto e degli appuntamento più importanti a livello regionale.
Tutte le iniziative saranno riportate secondo un ordine cronologico nell’arco della giornata. In questo taccuino pubblichiamo gli incontri dei prossimi giorni.
Venerdì 22 maggio
Partito democratico – Leonardo Marras Ore 9.30 al Camping Village Marina Chiara (Albinia) incontro con gli operatori del settore turistico su turismo e infrastrutture. Ore 14.00 a Follonica, sala conferenza Tirreno, via Bicocchi, Leonardo Marras partecipa all’iniziativa “La difesa del territorio dai fenomeni climatici” organizzata dal Comune in collaborazione con il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Grosseto. Ore 15 e 30 a Pian D’Alma incontro con gli agricoltori della zona.
Partito democratico – Valentina Culicchi, capolista e candidata del Partito Democratico a consigliere regionale, nella giornata di venerdì 22 maggio sarà a Valpiana per partecipare all’incontro organizzato dal Pd locale. L’iniziativa è in programma alle 21.
Sì Toscana a sinistra – Enrico Calossi Mattina: mercato Follonica. Pranzo con Lista civica “Massa Comune” Pomeriggio: 16: Grosseto incontro con Daniela Fregosi. 17.30 Iniziativa Sanità a Grosseto: 19:30 intervento a festa del Sì a Follonica (che inizia alle 18) Sera: 21: iniziativa a Roccatederighi
Partito democratico – Venerdì 22 maggio, alle ore 18, Francesco Rustici incontrerà la Fondazione Grosseto Cultura al caffè Carducci di Grosseto per un confronto sul tema della cultura ed, in particolare, del Festival dedicato alle web-series che si svolgerà il 28,29 e 30 maggio al cinema The space. “Il linguaggio delle web serie – commenta Francesco Rustici, candidato al consiglio regionale – è forse, in questo momento, quello più vicino ai giovani. Per questo appoggio con piacere l’iniziativa promossa da Fondazione Grosseto Cultura che sarà un momento importante di sensibilizzazione e coinvolgimento, oltreché di valorizzazione di un’espressione artistica e creativa sempre più diffusa”. “Il Festival – prosegue Rustici -, si inserisce nel programma del Premio Monicelli aprendone la seconda fase. Proprio Monicelli ci insegna che l’arte si nutre di una continua ricerca formale ed espressiva e credo che le web serie incarnino appieno questo spirito di ricerca. Fondere il linguaggio del cinema e della televisione con quello del web per narrare storie è una scommessa che molti stanno vincendo, un esempio da seguire”.
Sì Toscana a sinistra – A Grosseto in piazza San Francesco dalle 17,30 iniziativa pubblica sulla sanità promossa dalla lista Sì Toscana a Sinistra. All’iniziativa sarà presente l’onorevole Marisa Nicchi di Sel, Ivan Cavicchi docente università Tor Vergata e i candidati della lista Si Toscana a sinistra: Marco Sabatini, Laura Lambardi, Enrico Calossi e Paola Baldelli. Prima di questa iniziativa alle 16,30 appuntamento nella sede elettorale del comitato di Grosseto in via dell’Unione per un incontro sui diritti e assistenza ai lavoratori autonomi che si ammalano. All’incontro parteciperà Daniela Fregosi.
Sabato 23 maggio
Sì Toscana a sinistra – Enrico Calossi Ore 9 Coop e Mercato a Castiglione della Pescaia volantinaggio. Pomeriggio: Gazebo del Sì a Follonica. Sera: Roccastrada: incontro con popolazione
Passione per la Toscana – Giovanni Lamioni sarà in piazza a Pitigliano, alle 10, per un incontro con i cittadini. Seguirà un momento di approfondimento presso La Rocca.
Partito democratico – Valentina Culicchi sarà all’Hotel Airone di Grosseto per partecipare, alle 16, all’incontro “Quali politiche di sviluppo per la Toscana” con il sottosegretario alla presidenza del consiglio Claudio De Vincenti. Alle 18, invece, prenderà parte all’iniziativa che si terrà a Capalbio e organizzata dal Pd locale. In serata, alle 21, Valentina Culicchi parteciperà all’incontro pubblico presso il teatro di Monterotondo Marittimo.
Partito democratico – Leonardo Marras Ore 16.00 Grosseto, Hotel Airone, Leonardo Marras interviene all’incontro pubblico organizzato dal coordinamento territoriale PD di Grosseto dal titolo “Toscana Politiche di Sviluppo”. Ore 18.00 a Roccastrada incontri con i cittadini. Ore 21.00 a Monterotondo Marittimo, Teatro del Ciliegio, “Verso le elezioni regionali”, incontro con i candidati
Movimento 5 Stelle – nei Comuni di Sorano e Pitigliano arriveranno Roberta Lombardi, parlamentare del M5S ed il consigliere regionale Davide Barillari che faranno insieme ai candidati della circoscrizione di Grosseto alle Regionali Marco Mazzei, Silvia Perfetti, Ugo Rossi e a tutti i cittadini che vorranno partecipare un Tour nei due Comuni. L’appuntamento avrà inizio alle ore 11:00 davanti l’ospedale Petruccioli di Pitigliano, poi il gruppo si sposterà verso il centro storico di Sorano per percorrere la via Cava di San Rocco e giungere alla necropoli etrusca di Sovana. Alle 16:00 appuntamento in piazza Busatti a Sorano per Agorà dove saranno trattati temi quali: ospedale, medicina integrata, turismo, rifiuti, agricoltura. Alle 17:30 aperitivo conclusivo. In caso di pioggia dopo la tappa all’Ospedale, si sposteranno a Sovana, per rientrare a Sorano alle ore 16:00, in questo caso l’Agorà presso i locali “denominati della sagra” (dietro l’edificio del Comune). Per info telefonare: 331/2946602. I candidati assieme a Giacomo Giannarelli saranno dalle 20 al TCE pizzeria ristorante di via Bulgaria a Grosseto per l’iniziativa “Il parlamentare che ti serve” si improvviseranno camerieri e incontreranno elettori e simpatizzanti.
Domenica 24 maggio
Partito democratico – Barbara Pinzuti Dalle ore 10 fino al tardo pomeriggio parlerà con gli operatori economici del settore balneare delle problematiche e dei progetti per il futuro delle loro imprese. Gli argomenti che verranno trattati sono svariati, dal decreto Bolkestein, all’intervento a difesa della costa, al turismo integrato tra costa e entroterra fino all’economia del territorio. Barbara Pinzuti farà diverse tappe: la prima è prevista alle ore 10 al Bagno Argentina, dopodiché la candidata saluterà gli altri imprenditori del litorale sud della città del Golfo, fino al secondo incontro in programma al Bagno Elba (ore 11 e 30). La terza fermata è al Bagno Conchiglia, intorno alle ore 12: la candidata continuerà poi il saluto agli altri stabilimenti presenti a Follonica, per fermarsi ancora al Bagno Baia Mia alle 15 e concludere il tour alle 16 e 30 al Bagno Giardino Beach.
Sì Toscana a sinistra – Enrico Calossi Mattina: 10.30 Scansano Pomeriggio: 16: Arcidosso incontro su Geotermia sull’Amiata. Sera: Roccalbegna
Movimento 5 Stelle – Domenica mattina nella sede della Associazione Boulè in via Ginori 15 , la parlamentare Roberta Lombardi ed Marcello Carnevali parleranno di sicurezza urbana. Alle 18 a Follonica in piazza del Popolo appuntamento elettorale con il Movimento 5 Stelle. Saranno presenti il portavoce alla camera, vicepresidente commissione giustizia, Alfonso Bonafede, Roberta Lombardi portavoce alla camera, i portavoce candidati consiglieri alla Regione Toscana Circoscrizione di Grosseto Marco Mazzei, Ugo Rossi e Silvia Perfetti ed infine Monica Pecori referente del Gruppo di lavoro Sanità del M5S Toscana . Sarà presente il M5S di Follonica con i portavoce consiglieri e gli attivisti. Si parlerà di lavoro, sicurezza, sanità.
Partito democratico – Valentina Culicchi sarà a Massa Marittima dove incontrerà la cittadinanza e assisterà al Balestro del Girifalco.
Partito democratico – Domenica alle 18,30 alla sala Eden sulla Mura medicee di Grosseto incontro con il ministro per le riforme Maria Elena Boschi. Parteciperanno all’iniziativa anche Dario Parrini, segretario regionale del Partito democratico e Enrico Rossi, candidato alla presidenza della regione per il Pd e il Popolo Toscano. Saranno presenti anche i candidati al consiglio regionale per la provincia di Grosseto: Valentina Culicchi, Leonardo Marras, Barbara Pinzuti, Francesco Rustici.