GAVORRANO – Via libera a Gavorrano al nuovo regolamento unico per le consulte e per le associazioni. D’ora in poi il comune, grazie a questo provvedimento, potrà sia dare vita alle consulte su turismo, volontariato e agricoltura, ma anche istituire l’albo delle associazioni.
Le consulte che nasceranno avranno la funzione di favorire il confronto con l’amministrazione comunale su temi concreti. Ad esempio nella consulta del turismo si potrà aprire una discussione sull’impiego della tassa di soggiorno coinvolgendo così gli operatori del settore in prima persona sulle scelte del comune.
«Si tratta di un atto molto importante – spiega l’assessore Daniele Tonini – perché questo regolamento di cui ci siamo dotati, che abroga anche regolamenti previgenti in un’ottica di semplificazione amministrativa in quanto si norma tutto in un unico regolamento, per dare il via poi anche alle consulte comunali del turismo, del volontariato, dell’agricoltura, e con l’albo comunale per avere una fotografia sempre aggiornata del ricchissimo panorama associativo gavorranese cui interfacciarsi».
«Sono essenzialmente – aggiunge l’assessore – strumenti di partecipazione e confronto estremamente importanti per far sentire i cittadini, singoli o associati, partecipi nella attività amministrativa. Luoghi istituzionalmente riconosciuti dove possono trovarsi insieme per affrontare le varie questioni che possono essere oggetto di discussione e approfondimento sia l’amministrazione, le associazioni di categoria di qualunque tipo, culturali, sociali, agricole, sindacali e così via».
Intanto ieri si è svolta la prima riunione della consulta della sport che era già nata autonomamente rispetto alle altre tre assemblee varate con il nuovo regolamento.
Per consultare il regolamento in formato integrale: LINK