GAVORRANO – Quando la solidarietà unisce un’intera comunità. È successo a Gavorrano dove di Simone Pazzaglia, scrittore e appassionato di viaggi, ha deciso di aiutare la guida che poche settimane fa lo aveva ospitato in Nepal.
Il tremendo terremoto che ha colpito il paese himàlayano ha seminato morte e devastazione e ha distrutto anche la casa di Prakash, lo sherpa che aveva accompagnato Simone nel suo viaggio sulle vette del mondo.
Per questo Simone Pazzaglia ha lanciato, partendo dagli amici e estendendo la richiesta anche alle associazioni di Gavorrano, una raccolta fondi da inviare all’amico nepalese e consentirgli di ricostruire la casa, crollata per effetto delle scosse del sisma.
«In pochi giorni grazie alla generosità di tutte la comunità gavorranese – dice Pazzaglia (nella foto in basso quando si trovava in Nepal (Leggi il suo racconto:Dalla Maremma al Nepal: il racconto di chi c’era pochi giorni prima del terremoto) – siamo riusciti a raccogliere 650 euro ovvero 68.500 rupie che serviranno per ridare un tetto e una vita a Prakash e alla sua numerosa famiglia».
I soldi raccolti sono stati inviati proprio in questi giorni in Nepal e lo stesso Pazzaglia ha pubblicato la ricevuta del versamento sul suo profilo Facebook ringraziando tutti coloro che gli hanno dato una mano ad aiutare concretamente la famiglia di Prakash.