PIETRA LIGURE (SAVONA) – Dopo l’ottimo secondo posto di domenica scorsa all’Ironlake olimpico di Barberino di Mugello, Carola Fiori Balestra (nelle foto scattate da Dani Fiori) centra un altro podio: terzo posto assoluto donne al XV triathlon olimpico di Pietra Ligure.
Presenti alla gara diverse forti atlete, tra le quali l’élite francese Anne Trabarant (già vincitrice lo scorso anno a Pietra Ligure e regolarmente presente alle competizioni ETU – Coppa Europa – e ITU – World Cup) e l’ex élite Laura Mazzucco che si sono aggiudicate rispettivamente la prima e seconda posizione. La giornata si preannuncia calda già dal primo mattino e alla partenza della frazione nuoto (1500m prevista per le 12.00 ci sono già 28°C. Carola esce dall’acqua in 11^ posizione ma in gruppo con altre atlete.
Come d’abitudine è con la bici che l’atleta svizzera della SBR3 di Grosseto, comincia a recuperare posizioni su posizioni, grazie anche alla tratta a lei congeniale (quasi 900m di dislivello su 41km di percorso, suddivisi in 2 salite secche con relative discese piuttosto tecniche). All’ultimo cambio è terza e, nonostante la calura del pomeriggio (31°), correndo i 10km a 4’13” al km riesce a rosicare ancora una settantina di secondi sulla diretta avversaria, Laura Mazzucco.
Alla fine Carola Fiori Balestra taglia il traguardo in terza posizione a 1’47” da Laura Mazzucco. Inattaccabile, di contro, la fortissima francese Anne Trabarant che ripete il successo ottenuto lo scorso anno. Tanto per fare un esempio, se avesse corso in campo maschile, sarebbe giunta 23^ su quasi 400 uomini partenti.