GROSSETO – Con una straordinaria prestazione muscolare, sicuramente una delle migliori della stagione, i Veterans Grosseto, seppelliscono gli Etruschi Livorno, sotto una valanga di punti, con il punteggio finale di 54-7, nell’ultima gara del girone del campionato Cf9. Il successo di quindici giorni fa a spese dei campioni d’Italia di Sarzana, ha innestato una marcia in più nei ragazzi di coach Casciani che cominciano a credere che questo potrebbe essere l’anno buono per centrare un successo straordinario.
Per la squadra di football americano del presidente Busisi, è stata una prova convincente sotto ogni punto di vista. Da sottolineare la bella prestazione della difesa degli “All Blacks” grossetani, che non ha mai permesso all’attacco livornese di farsi pericoloso per tutta la durata del match. Con questo successo il primo posto nel girone è assicurato. Anche questo è un record storico per i grossetani che riescono per la prima volta da quando giocano nel campionato di terza divisione a chiudere la “Regula Season” da protagonisti. Ma non solo. Questa poszione, permette ai ragazzi maremmani di giocare in casa la prima gara di play off nel primo week end di giugno. Un vantaggio importante per i Veterans, che potranno contare sull’incitamento dei propri tifosi, che in occasione del match con gli Etruschi sono corsi numerosi al Vets Field di Istia d’Ombrone.
Il presidente Busisi e coach Casciani chiedevano ai ragazzi di scendere in campo concentrati e la squadra li ha accontentati in tutto e per tutto, confermando la propria maturità con una prova convincente in tutti i reparti, tanto da annichilire gli avversari. I Veterans Grosseto, partono a testa bassa e fanno subito capire quali sono le loro intenzioni realizzando nel primo quarto tre td, di cui due su corsa, messi a segno dal qb Tarroni e dal capitano Cannatella. Il terzo arriva grazie ad una grande ricezione di Luca Giustarini. I tre td sono trasformati dal kicker Tavernelli. Stessa storia anche nel secondo quarto, grazie alle corse dei capitani Tarroni e Cannatella e al td pass di Tarroni sul nazionale Giammarco Conti. Si val al riposo, ma una volta tornati in campo la musica non cambia. In questa occasione sono le difese a prevalere.
Nel terzo quarto i Vets vanno ancora in td su un pass di Tarroni che pesca bene Leonardelli, ma che non viene trasformato. Nel quarto quarto quarto è la volta del td, realizzato sulla corsa di Giustarini. Alla fine della gara, anche i livornesi vanno in td sulla corsa del possente rb livornese Livera, che veniva trasformato dal kicker Prosetti, fissando il punteggio finale sul 54-7. Coach Casciani si dichiara soddisfatto a fine gara della prova dei suoi ragazzi: «Avevo chiesto concentrazione ed intensità, e questo è quello che ho visto, concentrazione e intensità per tutta la gara». La difesa dei Veterans ha lavorato straordinariamente bene, guidata dal capitano Barellini, molto aggressiva e fisica, fatta da molti “Sack” placcaggi ed intercetti. Ottima, anche la prova corale di tutti i giocatori, sia dei nuovi che dei più esperti. «Ora parte la stagione dei play off – ribadisce coach Casciani -. I ragazzi sanno che dovranno impegnarsi ancora di più».
Grande soddisfazione anche per il presidente Busisi: «Ringrazio i ragazzi e lo staff e il nostro straordinario pubblico che numeroso ci segue sempre e ci supporta con il suo tifo in ogni momento e in qualsiasi condizione climatica. L’appuntamento è per il primo impegno casalingo di play off. Facciamo trovare pronti».