GROSSETO – Tre giornate di gare per i Campionati Europei Master non stadia di atletica leggera, svolti nel weekend a Grosseto e Castiglione della Pescaia. La rappresentativa italiana chiude con un bilancio da record: 85 ori, 41 argenti e 33 bronzi per un totale di 159 volte sul podio, mai così tante per gli azzurri in questo evento dedicato a corsa su strada, marcia su strada e corsa campestre. Assegnati complessivamente 156 titoli continentali: 17 vittorie per la Germania, 12 alla Svizzera in un medagliere che vede 16 nazioni sulle 26 coinvolte, con 1118 iscritti (di cui 622 italiani) e 1487 atleti-gara nella quattordicesima edizione della rassegna (la più partecipata delle ultime quattro, la terza per cifre nella storia).
Fra i campioni in azione, nella marcia, la romana Giuliana Salce è riuscita a conquistare l’oro nella 10 km W55. Una pioniera della specialità, protagonista di una carriera assoluta ai massimi livelli fino al successo nei Giochi mondiali indoor del 1985 sui 3000 metri, e rientrata da poco all’agonismo dopo un lungo periodo di stop. Al maschile, nella 30 km, argento M70 al tedesco Christoph Höhne, campione olimpico della 50 km di marcia a Città del Messico nel ’68 con la maglia dell’allora Germania Est, due volte primo agli Europei assoluti (1969 e 1974). Fino al meno giovane dell’intera manifestazione: il livornese Gabriele Bianchi, quasi 92enne, che ha completato la 10 km di corsa su strada M90 per mettersi al collo la medaglia di bronzo. Presenti alla cerimonia di apertura di venerdì Emilio Bonifazi, sindaco di Grosseto, e Giancarlo Farnetani, sindaco di Castiglione della Pescaia, mentre nella cerimonia di chiusura è intervenuto Luca Ceccarelli, assessore al turismo del Comune di Grosseto. Per chi ha potuto viverli da vicino, come i 260 volontari impegnati, gli Europei Master non stadia in Maremma lasciano un patrimonio di esperienze indimenticabili e la convinzione che è possibile fare sport a tutte le età, con sano agonismo, trasmettendo la passione alle nuove generazioni.
ATLETI MAREMMANI – Grandi successi per i portacolori di casa. L’Atletica Grosseto Banca della Maremma si aggiudica 13 medaglie ed è la seconda società italiana per numero di podi conquistati, alle spalle solamente della Kronos Roma Quattro (22 metalli) ma davanti a tutte le altre. Una graduatoria significativa, con ben 106 club italiani che hanno vinto almeno una medaglia. Senza dimenticare i quattro ori di Joachim Nshimirimana (due individuali, altrettanti a squadre) che gareggia per l’Atletica Casone Noceto. Di seguito tutti i risultati degli atleti locali (tesserati per l’Atletica Grosseto Banca della Maremma, se non indicato diversamente).