GROSSETO – Lunedì 18 maggio alle ore 17, presso l’Archivio di Stato di Grosseto, si terrà il secondo seminario su La necessaria armonia tra corpo e psiche, tenuto da Roberto Chiozzi, biologo nutrizionista, e Giancarlo Pacifici, psicoterapeuta.
Gli studi evidenziano sempre più lo stretto legame che esiste tra mente e corpo e come l’una influenzi l’altro ed entrambi concorrano al benessere generale… Scopo del seminario è esplicitare come questi sistemi dialoghino tra loro e, in situazione di disregolazione, cambino la composizione corporea. Saranno esaminati gli aspetti relativi alla regolazione dell’energia – come mai alcuni individui, sotto stress, tendano a perdere peso, altri ad aumentarlo-, all’infiammazione sistemica di basso grado, cosa è e come sconfiggerla, all’acidità metabolica, al recupero e alla conservazione di una buona funzionalità muscolare ed ossea, all’invecchiamento e le strategie per rallentarlo.
Sempre all’Archivio di Stato è in corso la mostra “Paesaggio e risorse alimentari in Maremma nell’epoca moderna” che cerca di ritrovare i tratti salienti del rapporto tra suolo, attività agro-forestali e vita socio-economica in Maremma nei secoli passati. Una terra con grandi potenzialità, ma rovinata all’epoca dall’impaludamento della sua pianura e dalla malaria. Filo conduttore dell’esposizione le antiche mappe, in grado di restituire l’idea del paesaggio in quel tempo. Ognuna di esse è l’occasione per parlare di una attività specifica: la caccia, la pesca, l’allevamento, la transumanza, la raccolta nel bosco, il sale e le coltivazioni fondamentali, cereali, viti, olivi, castagne. Uno sguardo al passato per comprendere anche il nostro futuro. Per informazioni: 0564 24576.