CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Resterà aperta sino a domani, domenica 17 maggio, la mostra organizzata da “Gli amici di piazza Tripoli” per ricordare le aziende motocicliste, anche importanti, che hanno segnato la storia della Maremma. Questa iniziativa (Moto e Miti) avviene con il patrocinio del Comune.
«In questa nostra parte della città – affermano gli organizzatori – hanno vissute alcune importanti aziende motociclistiche (Cipriani, Generali e Bellini & Bucci)».
La mostra si è aperta questo pomeriggio e resterà visitabile sino a domenica sera. In esposizione moto d’epoca,come nel negozio Generali in via Tripoli 40-42 e nel negozio Bellini e Bucci in via Corridoni 14,mentre in altri negozi saranno esposte memorabilia legate al motociclismo. Sino a questa sera, alle 19, poi si terrà nei locali dell’ingresso del teatro Moderno una mostra di foto e memorabilia di motociclisti e aziende motociclistiche del quartiere.
L’evento è organizzato dall’associazione Amici di piazza Tripoli in collaborazione con il motoclub Maremma scrambler. “Gli Amici di piazza Tripoli” è un’associazione che è stata fondata meno di un anno fa con lo scopo di rivitalizzare una parte storica della città (da via Damiano Chiesa a via Tripoli, piazza Volturno) recuperando l’identità storico-sociale di questo quartiere. In questo senso va l’organizzazione di due giornate dedicate al motociclismo all’interno delle manifestazioni predisposte in occasione dell’arrivo del Giro di Italia.