GROSSETO – Giornata internazionale contro l’omofobia. Anche a Grosseto sono tante le iniziative messe in campo dall’Arcigay “Leonardo da Vinci”.
«Abbiamo iniziato – spiegano dall’Arcigay – il 9 e 10 Maggio con due incontri di carattere culturale che ci hanno viste e visti impegnati nel confronto con realtà religiose diverse, parlando del tema dell’omosessualità, della transessualità e della giusta estensione dei diritti civili anche attraverso forme di coppia riconosciute legalmente. Per l’occasione abbiamo promosso a Grosseto la Campagna Nazionale Arcigay 2015 che è incentrata proprio sul diritto ad avere un riconoscimento giuridico equiparato a quello delle altre ed altri cittadini della Repubblica».
«La Campagna denominata “LoStessoAmore, GliStessiDiritti, #LoStessoSì” di quest’anno, verrà pubblicizzata anche attraverso affissioni pubbliche nella città di Grosseto e in alcuni Comuni della Provincia, sostiene il “Matrimonio Egualitario” e quindi l’abbattimento di una barriera sociale che ci rende certamente diverse e diversi all’opinione pubblica e cioè l’impossibilità di poter civilmente istituire una forma di famiglia, di coppia».
«Andremo avanti soprattutto questo week end con altri eventi di carattere culturale e ricreativo». Si inizia sabato 16 maggio alle 16:30 nella sala Primo Maggio della Cgil di Grosseto, con un evento organizzato da Amnesty International di Grosseto dal titolo “Le madri Sono Fiori” dedicato a chi ha difeso e difende i diritti umani nel mondo. Sempre sabato 16 maggio 23:30 all’Angels Cafè di via Aurelia Nord, è prevista la serata friendly LGBT “Fiesta We Are family”; durante la serata verrà distribuito materiale informativo sulla campagna contro omo-bi-transfobia e si assisterà a performance dello Staff di Fiesta a sostegno della campagna “LoStessoAmore, GliStessiDiritti, LoStessoSì”.
Domenica 17 Maggio alle 18 in piazza Dante l’Arcigay parteciperà al flashmob con il supporto della società civile, la rete delle associazioni grossetane che tutelano i diritti umani e civili, per dire ad alta voce “Sì all’estensione dei diritti civili attraverso il matrimonio egualitario”.
Da domenica 17 alle 19 Arcigay Leonardo da Vinci presenta la mostra fotografica dal titolo “Soggetti eccentrici” in collaborazione con Fondazione Grosseto Cultura, Galleria Cedav, Amnesty International Grosseto, Olympia De Gouges, Raccontiincontri, Libreria delle ragazze e Rete Studenti Medi. La mostra sarà aperta per una settimana dalle 18 alle 21 fino al 23 maggio.
Sabato 23 maggio alle 18,30 si chiuderà la mostra “Soggetti Eccentrici” presso la Galleria Cedav di Via Mazzini con la presentazione di un testo di carattere scientifico, la Tesi di Dottorato di Laurea in Antropologia della Dott.ssa Giulia Pieraccini dal Titolo “Corpi in Movimento, un approccio antropologico ai percorsi di vita delle persone trans.” al termine dell’evento l’Autrice donerà il testo all’Associazione Arcigay leonardo Da Vinci di Grosseto. Nell’occasione avremo la possibilità di presentare il nuovo centro documentale dell’Arcigay Leonardo Da Vinci che è ospite già da un anno presso La sede dell’Associazione “Raccontiincontri, Libreria delle Ragazze” in Via Pergolesi a Grosseto.