CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – In corso fino a domenica 17 maggio a Castiglione della Pescaia la finale nazionale dei Giochi Studenteschi di Dama. Sono in gara 52 squadre, con quasi 200 tra ragazzi e ragazze, in rappresentanza di altrettante scuole (elementari, medie e superiori) che si sono qualificate attraverso le varie selezioni (cittadine, provinciali, regionali, interregionali) e sono ospitate a spese della Federazione Italiana della Dama. Le regioni rappresentate sono Valle d’Aosta, Trentino, Veneto, Lombardia, Liguria, Emilia Romagna, Marche, Lazio, Puglia, Calabria, Basilicata, Sardegna. Le squadre si disputano lo ‘scudetto scolastico’ nelle due specialità della Dama Italiana (il gioco tradizionale sulle 64 caselle) e della Dama Internazionale (il gioco su damiera da 100 caselle).
Sede di gioco il Pala Sport Casa Mora. Il torneo serve anche per selezionare alcuni dei ragazzi e delle ragazze che giocheranno i campionati Europei e Mondiali giovanili. Accanto al campionato scolastico si gioca anche un importante torneo internazionale nella specialità della Dama “Inglese” (la cui peculiarità consiste nel fatto che la pedina può ‘mangiare’ il damone), con la partecipazione di ben tre campioni del mondo: la campionessa femminile Nadiya Chyzhevska e gli italiani Michele Borghetti di Livorno (campione nella variante ad apertura ‘sorteggiata’) e Sergio Scarpetta di Foggia (campione nella variante ad apertura ‘libera’).
La “Dama Inglese” è una delle tre specialità riconosciute dalla Federdama: le altre due sono la tradizionale “Dama Italiana” e la “Dama Internazionale” che viene giocata su una particolare damiera di 100 caselle (invece della tradizionale damiera di 64 caselle delle altre due).
I due eventi sono stati inaugurati dal sindaco di Castiglione, Giancarlo Farnetani, che in entrambi ha giocato la simbolica “prima mossa”, coadiuvato per il campionato delle scuole da Elisabetta Artuso, nota campionessa di atletica leggera (8 volte vincitrice del titolo italiano sugli 800 metri piani) attualmente in forza al centro sportivo guardie Forestali.
Da segnalare infine il Convegno Medico Sportivo (la Federdama è disciplina sportiva del CONI”) tenuto dal medico federale Renato Capurro che ha illustrato a genitori e docenti le regole del CONI relative a certificati e controlli medici per tutti coloro, giovanissimi compresi, che fanno attività agonistica.