GROSSETO – Il prossimo 18 maggio, alla Sala Pegaso l’invito ai cittadini e alle associazioni è ad essere parte attiva di un progetto che è già partito, concretamente, «per rendere migliore il nostro comune e la nostra regione». Affermano gli organizzatori dell’incontro che vede coinvolti Associazione Industriali, Caritas diocesana e Fondazione Etica che hanno siglato un protocollo di intesa per emettere il Rating Pubblico di Comune e Regione, per misurarne sostenibilità, efficienza, integrità e trasparenza.
«Quanto spende la Regione Toscana, come e per cosa? Il Comune di Grosseto è corretto con le imprese fornitrici o paga in ritardo – si chiedono gli organizzatori -? Comune e Regione hanno contenziosi con il personale e con i cittadini? Raggiungono gli obiettivi programmatici? Il mondo profit e quello no-profit insieme per migliorare la macchina pubblica. Lamentarsi non basta più né ha senso aspettarsi qualcosa solo dalla politica: è il momento che imprenditori, associazioni di categoria, cittadini, sindacati, banche, no-profit, comincino a fare qualcosa in prima persona, come azionisti del Comune e della Regione».
«Intanto, tutti possono entrare nel sito www.ratingpubblico.it, cliccare su “partecipa” e inviare informazioni e opinioni, e lunedì alle 16,45, venire alla Sala Pegaso, presso il Palazzo della Provincia di Grosseto. Oltre ai promotori, Mario Salvestroni (Associazione Industriali), Don Enzo Capitani (Caritas Diocesana) e Paola Caporossi (Fondazione Etica), partecipano: Lucia Capaccioli (Soroptimist), Gregorio Gitti (Commissione Finanze, Camera dei Deputati), Giovanni Puliatti (Tribunale di Grosseto). Interverranno anche alcuni candidati al Consiglio Regionale della Toscana, che valuteranno la nostra proposta per il loro programma elettorale: hanno già confermato Leonardo Marras, Mario Lolini, Giovanni Lamioni, Marco Sabatini. Hanno, inoltre, aderito diversi imprenditori e associazioni della città».